Guardiagrele e la Grotta dei Pulcini

04-08-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 9.00
dove: Guardiagrele

Situata nel versante orientale del massiccio, Guardiagrele è una caratteristica cittadina il cui interessante centro storico, di origine longobarda, presenta notevoli opere artistiche negli edifici sacri e nei palazzi signorili.
Il suo fascino ha attratto anche il celebre poeta abruzzese Gabriele D'Annunzio che la definì “terrazza d'Abruzzo”, per la sua splendida veduta sulle colline teatine oltre che “nobile città di pietra” per l'uso della pietra della Majella nella sua urbanistica. E' famosa per le tradizionali produzioni artigiane legate alla lavorazione dei metalli: ferro battuto, rame e metalli nobili usati per la creazione di originali gioielli ed oggetti sacri.
La frequentatissima via Roma, strada principale del centro, è ricca di attività commerciali dedite per la maggior parte alla vendita di prodotti locali, fra i quali i dolci tipici ed esclusivi di Guardiagrele: “le sise delle monache” chiamate in maniera più pudica “i tre monti”.
Non molto lontano, in località Piana delle Mele, la Grotta dei Pulcini ricorda l'aspetto naturale carsico della montagna madre in un ambiente naturale posto a quasi 1000 mt di quota.



DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Guardiagrele


Programma
Appuntamento alle 8.50 a Largo Garibaldi.
Dalle 09:00 Alle 11:00
Dalla Torre longobarda a Porta San Giovanni: percorrendo Via Roma si può ammirare la Chiesa di S. Nicola di Bari, fino a giungere al complesso del Duomo di Santa Maria Maggiore, con i caratteristici portici diversi per struttura e decorazioni. L'itinerario prosegue verso i giardini pubblici, dai quali si può ammirare lo spettacolare paesaggio delle colline teatine, che diradano fino alla costa adriatica. A seguire visita del quartiere delle botteghe degli artigiani che, con orgoglio, espongono all'aperto i loro manufatti.
Il Santuario Di San Nicola Greco: visita alla Chiesa di S. Francesco, monumento nazionale, dove si conservano le sacre reliquie di San Nicola Greco. Pausa facoltativa alla pasticceria per la degustazione delle “Sise delle Monache.
Dalle 11:00 alle ore 13:00
Trasferimento in auto propria alla Piana delle Mele. Breve passeggiata nel bosco per raggiungere a piedi La Grotta dei Pulcini.


Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria:
ZAINO DA TREKKING
SCARPE COMODE
MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE
ACQUA
CIBO ENERGETICO E LEGGERO
BASTONCINI DA TREKKING
ABBIGLIAMENTO A STRATI (PANTALONI LUNGHI)
MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE

Accessori consigliati:
MACCHINA FOTOGRAFICA
BINOCOLO
CREMA SOLARE
REPELLENTE PER INSETTI



Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393208134997
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18



PRENOTA

la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro