Figli della Montagna Madre

08-08-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO

orario: 15:30
dove: Roccamorice

Escursione narrata nei luoghi del paesaggio agropastorale della Majella
Escursione narrata con racconti, canti e leggende di tradizione orale dal mondo agro-pastorale sui sentieri della Majella, la Montagna Madre. Accompagnati da Francesca Camilla D'Amico, narratrice e Guida Ambientale, ascolteremo le antiche storie raccolte dalla viva voce degli anziani, durante una ricerca sul campo. Attraverseremo un paesaggio costellato di muretti e capanne in pietra a secco (oggi Patrimonio Unesco). Come pietre sono gli anziani portatori di questa antica cultura, scalfiti dal tempo e dagli agenti atmosferici che hanno scavato la loro pelle in tanti anni di lavoro a contatto con la natura. Un cultura, quella agro-pastorale, che ha radici profonde, millenarie.
Conservare e trasmettere la tradizione orale è un'azione urgente di conservazione della memoria e dell'identità di questi luoghi e dei nostri antentati.
Ascolteremo canti di lavoro e d'amore, poiché le pietre raccontano il territorio e lo cantano, testimoni di un continuo ciclo di morte e rinascita, di lune, stelle e cavalieri, miti e Madonne, in una sovrapposizione di divinità arcaiche e santi.

L'escursione sarà guidata da Francesca Camilla D'Amico, narratrice di Bradamante Teatro e Guida Ambientale Escursionistica.

Perché non perderla
Escursione che unisce la narrazione e i canti di tradizione orale alla scoperta del territorio agro-pastorale e della sua cultura millenaria.
il paesaggio qui è straordinario, modellato dall'uomo in secoli e secoli di lungo e faticoso lavoro, utilizzando la materia prima a disposizione: la pietra della Majella. Il cammino segue antiche vie pastorali per poi toccare diversi complessi di capanne in pietra a secco che qui raggiungono dimensioni considerevoli, come ad esempio quello della Valletta o della Civita. Ai piedi della Majella ma con il mare quasi sempre a tenerci compagnia all'orizzonte, e il Gran Sasso a vegliare su questi antichi manufatti, il tutto nel momento più magico della giornata, il tramonto.



Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Medio/Facile)
Tipologia: andata e ritorno
Caratteristiche del sentiero: il percorso si svolge su praterie secondarie popolate da felci, con pochi sali scendi fino al complesso del Canile, da dove il sentiero, per un breve tratto, si fa abbastanza ripido. Successivamente continuerà a svolgersi su una traccia ben marcata e battuta, su fondo in terra, a tratti occupato da pietre di medie dimensionie.
Lunghezza: 6,00 km
Dislivelli: salita 283 m - discesa 283 m
Durata: 4 ore di cammino + soste e visita guidata
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5/ massimo 10 partecipanti) , bimbi 8-12 anni sconto del 50%
La quota comprende: servizio guida e narrazione teatrale



Non dimenticarti...
Attrezzatura necessaria
Accessori consigliati
  • MACCHINA FOTOGRAFICA
  • BINOCOLO


Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +39085922343
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18



PRENOTA

la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro