Affaccio sull'anfiteatro delle Murelle dal Bivacco Fusco
04-10-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
orario: 8:00 dove: Parco Nazionale della Majella
Escursione in alta quota con affacci panoramici ed avvistamenti faunistici
Escursione andata e ritorno fino al Bivacco C. Fusco m. 2455, passando per il sentiero P del Parco, con affacci spettacolari e mozzafiato sulla Valle dell'Orfento e sull'Anfiteatro delle Murelle, dove l'incontro con il signore delle rupi, il Camoscio, non è mai troppo difficile. Rientro sullo stesso sentiero.
Perché non perderla: il panorama dal rifugio Pomilio permette di cogliere l'essenza dell'Abruzzo intero in uno sguardo, dalle alte vette della Majella fino al mare Adriatico. Dopo il Blockhaus e la fitta mugheta di Scrimacavallo inizia la salita sul bianchissimo calcare della Majella che ci condurrà finalmente all'anfiteatro delle Murelle, il regno del camoscio. Qui fanno da padrone le affilatissime rocce, risultato di deposizioni di barriere coralline che popolavano il caldo mare tropicale che era presente qui decine di milioni di anni fa.
Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Medio/Impegnativa)
Tipologia: escursione andata e ritorno sullo stesso sentiero
Caratteristiche del sentiero: inizialmente si camminerà sull'itinerario Porreca-Montanelli, su una comoda strada asfaltata. Da qui inizia un sentiero tipico di alta quota adatto a escursionisti ben allenati e attrezzati.