18 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Avviso pubblico per la tutela e il contrasto del declino impollinatori

11-03-2021 15:37 - Notizie dal Parco
Avviso pubblico per l’attuazione del progetto “Interventi per la tutela ed il contrasto del declino degli impollinatori nel Parco Nazionale della Majella” sviluppato nell‘ambito della Direttiva 2020 del Ministero dell’Ambiente per l’indirizzo delle attività dirette alla conservazione della biodiversità.

SCADENZA: 15/04/2021

BENEFICIARI:
- Imprenditori apistici singoli o associati e società cooperative, apicoltori professionisti;
- Imprese agricole.
- Amministrazioni pubbliche;
- Istituti scolastici.
Contesto
Così come ribadito in diversi contesti internazionali, arrestare la perdita di biodiversità è una priorità fondamentale per la politica della CBD e dell'UE. La maggior parte della biodiversità globale (ed europea) è costituita da insetti e altri taxa di invertebrati, ma si sa poco delle distribuzioni e dell'abbondanza della maggior parte di tali specie, e ancora meno si sa delle loro dinamiche e delle minacce che affrontano. Questa mancanza di conoscenza, riguardo allo status e alle tendenze della maggior parte delle specie europee è preoccupante, ma è ancora più preoccupante per le specie che svolgono importanti ruoli funzionali, come gli impollinatori. Il rapporto IPBES - Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services del 2017 da una conferma scientifica della grave “emergenza impollinatori”; il declino degli insetti infatti risulta essere di 8 volte più veloce rispetto a quello di mammiferi, uccelli e rettili, mentre si stima che il numero di api selvatiche e di farfalle sia diminuito del 40/50%.
I cambiamenti climatici, la gestione agricola intensiva, l’uso di pesticidi, l’inquinamento ambientale, la diffusione di specie esotiche invasive e la diffusione di patogeni dannosi risultano essere le cause che agendo in forma combinata determinano il declino degli impollinatori.

Finalità
Il Parco Nazionale della Majella con questa iniziativa vuole dare un contributo alla tutela ed al contrasto del declino degli impollinatori nel territorio dando attuazione ad alcuni interventi, diversi per tipologia e finalità, che vogliono rappresentare esempi di buone pratiche replicabili nei Parchi Nazionali e non. Tutti gli interventi, in funzione della localizzazione geografica e della tipologia, avranno anche una finalità comunicativa dando un contributo alle attività di sensibilizzazione e conoscenza.

Interventi previsti
Il bando prevede interventi sul territorio per la creazione di vere e proprie “Oasi per gli impollinatori” per la conservazione degli insetti impollinatori selvatici. Sia in ambito rurale che urbano gli obiettivi sono quelli di favorire l’incremento delle risorse trofiche e la creazione di aree rifugio.
Nello specifico, saranno realizzati “Bee Residence” o altre tipologie di rifugi artificiali

Tutte le info negli allegati:

Documenti allegati
Dimensione: 226,57 KB
Dimensione: 45,50 KB
Dimensione: 381,29 KB
Dimensione: 770,59 KB
Dimensione: 19,65 KB
Dimensione: 706,31 KB
Dimensione: 706,96 KB

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie