Dal 19 al 20 marzo 2026 si terrà a Sulmona presso l'Abbazia di S. Spirito al Morrone il primo corso per conduttori di Joelette grazie al progetto “Il Cammino Grande di Celestino – Un Cammino di tutti”, promosso dalla Regione Abruzzo e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità. Tra le azioni previste dal Progetto, il primo corso di conduzione di Joëlette (un secondo si terrà in autunno) è rivolto in maniera specifica a guide e accompagnatori di montagna, guide turistiche, accompagnatori cicloturistici e addetti a uffici turistici. La Joëlette è la carrozzina fuoristrada monoruota che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l'aiuto di almeno due accompagnatori. L'obiettivo del corso è quello di creare le competenze per consentire ai partecipanti di ideare e condurre escursioni ed esperienze più inclusive e accessibili.
Giovedì 19 marzo, ore 14.30 Modulo Teorico + Tecniche Base (4 ore) Introduzione al Turismo Inclusivo e Accessibile, concetti fondamentali, buone pratiche di accompagnamento, comunicazione empatica verso persone con disabilità. Introduzione alla Joelette, montaggio e prove di base, montaggio completo dell'ausilio, assetto della persona trasportata, ruoli del conducente anteriore e posteriore, tecniche di base su terreno piano, esercizi di coordinamento e comunicazione.
Venerdì 20 marzo, ore 8.30 Uscita Tecnica (6 ore) Sicurezza, analisi del percorso, distribuzione dei ruoli ripasso delle tecniche base, conduzione su terreno naturale, gestione di salite e discese lievi, passaggi tecnici semplici, comunicazione tra i conducenti, tecniche di frenata e bilanciamento.