02 Dicembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Pretoro

Il Centro Informazioni è accolto nei locali del nel Centro di Educazione Ambientale il Grande Faggio, riconosciuto come Centro di Interesse Regionale.
La struttura è posta alla sommità di Pretoro, il paese dalle case scavate nella roccia ed abbarbicate una sull'altra. Qui lupi e serpenti, celebrati la prima domenica di maggio, sono gli animali protagonisti di una antica tradizione che affonda le sue radici agli albori della nostra civiltà.
Il paese di Pretoro, di origine romana (Castrum Praetorium), si presenta oggi con una tipica impronta medioevale, “incastellato” a 608 metri di quota, alle pendici settentrionali della Majelletta.

Splendidi gli affacci sulla valle del Foro e sulle colline teatine, così come gli scorci verso gli altipiani della Majelletta.
Tra le testimonianze più interessanti del passato ci sono i mulini rupestri, posti nella valle, dove i mugnai lavoravano con metodi antichissimi, fino a non molti decenni or sono.
Più a monte la chiesetta della Madonna della Mazza (XIII secolo) è un luogo tranquillo e riposante per la mente e il corpo.

Tra le mura di Pretoro, è ancora viva, anche se molto ridimensionata rispetto al passato, l’arte della lavorazione del legno, che si traduce in manufatti pregevoli, spesso di uso quotidiano (sono celebri i “fusi” da lana, ma anche forchettoni, mortai, bastoni...), oltre a vari oggetti d’arte.

La struttura informativa è posta quasi a crocevia di diversi gruppi di sentieri del Parco (D – E), oltre ad essere il punto di partenza per la visita guidata all’Area Faunistica del Lupo Appenninico, gestita per conto dell’Ente Parco, così come quella del Capriolo, posta però nei pressi dell’Abbazia di San Liberatore a Majella di Serramonacesca (PE).
Il Centro inoltre offre servizi educativi e culturali, soggiorni con cucina locale per gli escursionisti, campi scuola e campi estivi per ragazzi, escursionismo ed attività culturali e ricreative, oltre che attività di formazione e di volontariato ambientale nel Parco.
Tra le manifestazioni a cui poter partecipare ci sono i classici appuntamenti annuali della Legambiente come: Puliamo il Mondo, La Festa dell’Albero, Cento Strade per Giocare e quelli del paese: Lu “Lope” di Pretoro, le Notti di San Lorenzo, le Farchie ed altre.

Contatta il Centro

form di richiesta informazioni
 (testo completo) obbligatorio

Orari di apertura del Centro

Dal 1 Gennaio al 31 Marzo: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Dal 1 Aprile al 30 Settembre: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore alle ore 21.00

Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Recapiti

Indirizzo: Via Fontepalombo 36, PRETORO (CH)

Contatti: Tel. +39 3355995995 - 0871898143

Email: pretoro@parcomajella.it

Iscriviti alla brodcast del Parco

form di richiesta informazioniRiempi il modulo sottostante per richiedere iscriverti alla lista broadcast di WhatsApp.
Ricordati di registrare nella tua rubrica il seguente numero di telefono +393665860464


 (testo completo) obbligatorio

EVENTI IN PROGRAMMA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio