Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Sentieristica > Sentieri escursionistici > D1: Incrocio sentiero Spirito - Passo Lanciano

D1: Incrocio sentiero Spirito - Passo Lanciano

Il sentiero D1 è una facile traversata che permette di ammirare dall’alto la Valle dell’Alento fino a raggiungere Passo Lanciano. Il percorso inizia in corrispondenza dell’incrocio tra il Sentiero dello Spirito proveniente dall’Eremo di Sant’Onofrio e il sentiero D2, nei pressi del quale c’è un’area pic-nic. Per il primo chilometro il sentiero passa interamente dentro il bosco. Siamo qui a circa 800 m. di altitudine, per cui si è ancora nel querceto misto, caratterizzato da roverelle, ma anche carpini e diverse specie di acero. Il sentiero si immette su una strada sterrata che si percorre per un lungo tratto costeggiando dall’alto la Valle del fiume Alento, da qui è ben visibile, su uno sperone roccioso sulla sinistra, la Torre di Polegro (sec. XII), quel che resta di un antico castello appartenuto ai monaci di Montecassino, presidio fortificato dell’Abbazia di San Liberatore a Majella. Si costeggia ancora la strada sterrata, attraversando una zona che presenta ancora le evidenti tracce della frequentazione di pastori e contadini. Molte sono infatti le capanne costruite in pietra a secco, gli spietramenti con i sassi tolti dal terreno per facilitare le coltivazioni e i muretti, sempre in pietra a secco, con i quali si ricavavano terrazzamenti che permettevano di coltivare anche i versanti più scoscesi della montagna. Si sale di quota fino a entrare nel folto della faggeta fino a raggiungere un colle. Da qui si oltrepassa la cima, lasciando il ciglio della valle e camminando ancora tra macchie di bosco e radure, per uscire nei pressi del piazzale di Passo Lanciano, sulla strada asfaltata che scende verso Lettomanoppello. Poco più avanti si trovano gli impianti del comprensorio sciistico Passo Lanciano- Majelletta.

Sigla sentiero:   D1

Denominazione sentiero: da incrocio sentiero Spirito - D2 (Serramonacesca) a Passo Lanciano

Intersezione con:  S – D2

Località di inizio: su incrocio sentiero Spirito D2 (Serramonacesca)

Località di arrivo: Passo Lanciano

Difficoltà escursionistica:  E - ESCURSIONISTI

Dislivello in salita: m. 510 circa

Dislivello in discesa: m. 510 circa

Lunghezza:  Km. 6,400 circa

Tempo di percorrenza:  2h. 30’ circa

Punto acqua: ---

Punto appoggio:

Ostello “il Grande Faggio” Via Fontepalombo,36 - Pretoro (CH) Tel. + 39 0871.898143 info@ilgrandefaggio.it

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Informazioni  -  Via Fontepalombo,36 - Pretoro (CH) - Tel. 39 0871.898143 info@ilgrandefaggio.it

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.