Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Sentieristica > Sentieri per famiglia > Sentiero per famiglie n. 05: anello di San Liberatore a Maiella (Serramonacesca)

SENTIERO INTERDETTO CON ORDINANZA DEL SINDACO DI SERRAMONACESCA del 12.08.2016

Questo breve percorso ad anello parte dal piazzale dell’Abbazia di San Liberatore a Majella e conduce attraverso un comodo sentiero sulle rive del fiume Alento, in questo tratto ancora un torrente. Qui, protetti da una staccionata, si può osservare una bella cascata. Si prosegue guadando il torrente grazie ad un piccolo ponticello in legno e dopo una breve salita di pochi minuti si raggiunge uno slargo, sulla sinistra incastonate nella parete rocciosa, si possono ammirare delle tombe rupestri. Qui l’ambiente è molto suggestivo e risulta caratterizzato da un’elevata umidità che favorisce il proliferare di muschi e felci. Superate le tombe, si prosegue per alcuni metri lungo la gola (prestare attenzione quando il fondo è bagnato), si attraversa un altro ponticello dopo il quale il sentiero si stringe. Da qui a sinistra si risale su un costone per alcuni metri fino ad arrivare su una strada sterrata che costeggiando a monte l’Area faunistica del Capriolo, riporta verso la grande abbazia di San Liberatore a Majella.

Sigla sentiero: 5

Intersezione con:  D3

Denominazione sentiero:  anello di San Liberatore a Maiella (Serramonacesca)

Località di inizio e di arrivo: Abbazia San Liberatore a Maiella

Difficoltà escursionistica: T- TURISTICO

Dislivello in salita: 20 m. circa

Dislivello in discesa: 50 m. circa

Lunghezza: km. 1,800 circa

Tempo di percorrenza: 0.40’ circa

Punto acqua: Abbazia San Liberatore a Maiella (inizio sentiero)

Punto appoggio: Ostello “Il grande faggio” Centro di Educazione Ambientale – Via Fontepalombo 36 – Pretoro (CH) tel. + 39. 0871.898143 info@ilgrandefaggio.it

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Informazione - Via Fontepalombo, 36 - Pretoro (CH) - tel. 0871.898143  - info@ilgrandefaggio.it

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.