Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Sentieristica > Sentieri per famiglia > Sentiero per famiglie n. 13: sentiero botanico / area faunistica Camoscio

Sentiero per famiglie n. 13: sentiero botanico / area faunistica Camoscio

Dal Centro Visite “M. Locati” a Lama dei Peligni si segue la strada asfaltata in direzione del centro storico e si devia a destra all’altezza del cartello che indica il “villaggio neolitico”. Il sentiero costeggia la recinzione che ospita la ricostruzione di alcune capanne dell’età della pietra e prosegue sulla sinistra tra incolti e campi abbandonati. La salita termina in prossimità di un casolare diroccato, dove si prende la strada a sinistra che porta in breve presso il punto di osservazione dell’Area faunistica del Camoscio. All’interno del recinto è possibile avvistare, con un po’ di pazienza, un piccolo branco di questo prezioso ungulato endemico (Rupicapra Pyrenaica Ornata) dell’Appennino centrale. L’itinerario prosegue lungo l’asfalto per alcune centinaia di metri quando, superato il recinto, si devia a destra salendo leggermente sul costone. Il sentiero che raggiunge la pineta è di particolare interesse botanico, infine si intercetta la traccia del sentiero H4, con il quale si giunge al parcheggio dell’Area faunistica del Camoscio.

Sigla sentiero: 13

Lunghezza: Km. 2,370 circa

Tempo di percorrenza: 01h 00’ circa

Punti acqua: Centro visita

Punti appoggio:  Ostello Macchia del Fresco – loc. Macchia del fresco – Fara San Martino – (CH) tel. tel. 0872.980970 – ostellomacchiadelfresco@gmail.com

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Centro Visita – località Colle Madonna -  Lama dei Peligni (CH) Tel. 0872.916010 info@cooperativamajella.it

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.