Sei in Home > Sviluppo sostenibile > Educazione Ambientale > CEA “Majambiente Paolo Barrasso”

CEA “Majambiente Paolo Barrasso”

Nata nel 1994, dal 2001 la Cooperativa Majambiente opera come Centro di Educazione Ambientale di interesse regionale con il nome di CEA Majambiente Paolo Barrasso. Il legame con il territorio, la passione per la montagna e il desiderio di lavorare a contatto con la natura, hanno favorito il costituirsi di Majambiente. La professionalità dei soci fondatori si è costruita con l'esperienza e con la voglia di riuscire bene in un progetto ambizioso, quello di promuovere e "vendere" in maniera innovativa e sostenibile le risorse naturali del proprio territorio, motivazione che continua ad essere viva tra chi, porta avanti con convinzione e dedizione questa realtà. Gli operatori di Majambiente sono esperti del settore naturalistico, turistico ed editoriale. Gli obiettivi che costantemente si prefiggono sono: promuovere la conoscenza del territorio, sostenere forme di turismo naturalistico responsabile, porre l’attenzione su tematiche ambientali. La storia della società si fonda sulla convinzione che la Majella sia una grande risorsa per le generazioni attuali e future. Coniugare lo sviluppo di una fruizione turistica attenta alle esigenze dei visitatori e la tutela del territorio è la nostra forza. Majambiente opera nel settore turistico e ambientale, occupandosi di escursionismo, di visite guidate, di educazione all’ambiente, di accoglienza turistica, di editoria naturalistica, di progettazione e di realizzazione di cartellonistica sentieristica, di promozione territoriale e di recupero ambientale. Majambiente gestisce il Centro di Visita del Parco di Caramanico Terme (PE) con annesso un museo naturalistico ed archeologico, uffici informazioni, l’area faunistica della Lontra europea e la foresteria “Casa del Lupo” con 25 posti letto. Sempre a Caramanico, inoltre, Majambiente promuove la valorizzazione delle eccellenze regionali presso il punto vendita “La bottega di Maja”. Lo staff operativo ad oggi è costituito da figure con diverse competenze: guide ambientali escursionistiche iscritte all’AIGAE, accompagnatori di media montagna, guide alpine, guide mountain bike, guide turistiche, docenti, uno speleologo, biologi, naturalisti, grafici ed educatori ambientali.

INFORMAZIONI

CEA Majambiente Paolo Barrasso

085/922343 – 327/0889470 (Paola Di Martino) -  info@remove-this.majambiente.it

Proposte CEA

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio)

SUI SENTIERI DEI PASTORI

OBIETTIVI: Far conoscere la storia della propria regione; insegnare a leggere nel paesaggio le tracce del passato, scoprendo come le attività umane modifichino il paesaggio e... »

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione, laboratorio e esercitazioni con gara di orientamento)

ORIENTEERING, LO SPORT DEI BOSCHI

OBIETTIVI: Insegnare a leggere una carta topografica e ad orientarsi con carta e bussola; far scoprire ad ognuno le proprie capacità di orientamento e doti atletiche; far divertire... »

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio)

IL BOSCO, IN OGNI STAGIONE UN MONDO DA AMMIRARE

OBIETTIVI: Far capire l’importanza della Biodiversità a livello locale e globale ed illustrare quella del Parco Nazionale della Majella; educare al riconoscimento della diversità... »

Percorso didattico (Uscita didattica/escursione e laboratorio)

CONOSCIAMO IL FIUME

OBIETTIVI: Conoscere, attraverso l’osservazione diretta e attività laboratoriali, il funzionamento delle’ecosistema fluviale, studiandone lo stato di salute attrverso l’analisi dei... »

Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.