Itinerari in MTB

Il Parco Nazionale della Maiella ha effettuato la tracciatura dell'intera rete dei percorsi in mountain bike, la progettazione degli itinerari ha visto coinvolto anche le realtà esistenti (Ass. Sportive Dilettantistiche) in una proficua collaborazione tra pubblico e privato.
La definizione della rete di percorsi, ha riguardato la scala di difficoltà, la segnaletica e la tracciatura degli itinerari in relazione alle difficoltà degli stessi.
A seguito delle valutazioni effettuate sul territorio del Parco Nazionale della Maiella, che risulta essere estremamente vasto, si è suddiviso l'intero territorio in comprensori/aree.
Tutti i 7 comprensori sono definiti aree trail generiche, dove è possibile praticare le seguenti discipline mountain bike:

  • Ciclo-escursionismo Leggero: pratica che prevede uscite di durata e dislivello contenuti, su percorsi di basso grado di difficoltà;
  • All-Mountain (Ciclo-escursionismo): il termine All-Mountain racchiude tutte le pratiche amatoriali legate al ciclo-escursionismo; lunghe traversate, percorsi ad anello, sali-scendi per godere delle discese più belle, su itinerari di svariata lunghezza e difficoltà tecnica.

Per aiutare l'utente ad una rapida e facile comprensione dell'organizzazione della rete degli itinerari MTB, sono stati proposti criteri grafici elementari e chiari utilizzati sulla segnaletica verticale e sui pannelli informativi:

  • Colore, in base alla difficoltà tecnica del percorso seguendo le linee guida dettate dall'I.M.B.A. (International Mountain Bicycling Association)
  • Tratto pieno o tratteggio, per differenziare le tracce percorribili rispettivamente in una sola direzione, o in entrambi i sensi di marcia.

Allo stato attuale, l'intera rete di itinerari in mountain bike si sviluppa su un totale di circa 640 Km. di cui circa 200 km. di itinerari ciclo-turistici che permettono di effettuare il periplo del massiccio della Maiella
risultati: 1-0 / 0