27 Novembre 2022
visibility
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Il Sentiero dell'Orso


Scheda Tecnica:
Località di inizio:
Campo di Giove - Lago Ticino
Località di arrivo: Campo di Giove - Lago Ticino
Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: m. 145 circa
Dislivello in discesa: m. 145 circa
Lunghezza: Km. 3,800 circa
Tempo di percorrenza: 1 h. 45'
Punti acqua: -------
Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Campo di Giove

Lungo il sentiero, circa a metà del percorso, è presente un'area pic-nic attrezzata con tavole e panche dove è possibile riposarsi godendo di un panorama mozzafiato!
Ricorda di portare via i resti del pasto


Descrizione:
Il Sentiero dell'orso è un percorso tematico dedicato all'orso bruno marsicano. È un percorso che si snoda lungo alcuni degli ambienti che fanno parte dell'habitat dell'orso e prevede 6 soste ‘parlanti' con totem a tre facce educativo-formativi. Queste installazioni forniscono informazioni sull'orso, sulle sue abitudini alimentari, sulla sua esistenza scandita dal susseguirsi delle stagioni, sulle sue caratteristiche biologiche peculiari, sull'ambiente naturale in cui vive e, naturalmente, sulle regole per una buona coesistenza con l'orso. Il Sentiero dell'orso consente di godere di uno dei paesaggi più belli del Parco passeggiando tra boschi e radure divertendosi a fare la gara di corsa con l'orso, giocando a fare gli investigatori attraverso “il gioco di tracce”, mettendosi alla prova rispondendo a un quiz e persino facendosi un selfie con l'orso!

Il Sentiero dell'orso si trova a Campo di Giove (AQ), in località Lago Ticino. È lungo circa 4 Km ed è percorso ad un percorso ad anello, aperto a tutti, sviluppato tra i 1.000 e i 1.200 metri di altitudine, in gran parte lungo una strada campestre in ambiente aperto. Il bosco è attraversato percorrendo una mulattiera a fondo prevalentemente terroso, dove si cammina per meno di 1 Km.

[SCARICA LA BROCHURE CON TUTTE LE TAPPE DEL SENTIERO]
Documenti allegati
Dimensione: 8,70 KB
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 geo-referenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geo-localizzazione dei vostri dispositivi gps.

risultati: 1-0 / 0

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie