I Monti della Rocca e…poi i mercatini di Natale

Dom
7
Dic 2025
orario: 9.00
dove: Roccacasale (AQ)

Alle porte del periodo più atteso dell’anno, proponiamo un’escursione in una terra ricca di storia di popoli antichi e leggende di fate, tra ambienti variegati di differente bellezza e ricchi di biodiversità. Tra boschi, punti panoramici e siti archeologici, godremo dei magnifici paesaggi nell’areale più selvaggio del Morrone.
Partiamo dal borgo di Roccacasale con il suo castello medievale dalla particolare forma triangolare che domina tutta la Valle Peligna e, arriviamo al misterioso sito archeologico di Colle delle Fate delimitato dai resti delle antiche mura megalitiche e dal quale lo sguardo spazia sul Monte Rotondo. Poi, seguendo il sentiero che aggira i Monti della Rocca, ci dirigiamo alla Crocella da dove il panorama che si apre davanti ai nostri occhi abbraccia tutta la Valle Peligna, il Monte Genzana e il massiccio del Sirente.
Poi proseguiamo fino all’incantevole Valle dei Preti dove, se siamo fortunati, possiamo ammirare il suggestivo Laghetto della Rocca, effimera formazione invernale derivante dallo scioglimento delle nevi, che dona al paesaggio circostante un aspetto quasi alpino.
Imbocchiamo infine poi la sterrata che con tornanti panoramici ci riporta al punto di partenza


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Roccacasale
Partiamo da Roccacasale (450 m) e arriviamo a Colle delle Fate (724 m) poi alla Crocella (774 m) e infine al Laghetto delle Fate (782 m) per poi tornare ad anello per altro sentiero.

A fine escursione, in questa giornata che annuncia l’inizio delle festività, vi invitiamo a visitare il vicino borgo medievale di Pacentro, che, tra le sue incantevoli viuzze, ospita uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Abruzzo, dove si potranno gustare i sapori locali tipici del Parco della Maiella.

Ritrovo: ore 9.30 Roccacasale (AQ) – Municipio

✔Difficoltà: E/Escursionistica - Media difficoltà su sentiero di montagna e rientro su sterrata.
✔Dislivello: 550 m
✔Lunghezza: 10 km circa
✔Percorso: Anello
✔Durata: 6 h circa
EQUIPAGGIAMENTO E REGOLE DI PARTECIPAZIONE
EQUIPAGGIAMENTO: Calzature da trekking impermeabili e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati termico e traspirante, cappello, scalda collo, guanti, piumino 100 grammi o soft-shell, giacca anti pioggia e antivento, zaino con borraccia piena, bastoncini da trekking (altrimenti forniti), pranzo al sacco e spuntini.

La guida si riserva di escludere coloro non adeguatamente equipaggiati.
Numero minimo di partecipanti: 7
Età minima di partecipazione: 13 anni
Cani ammessi al guinzaglio
Note
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione: 20€

☎ Per informazioni e prenotazioni:

– chiama lo 085 9808009
– chiama + 39 328 6878940 per un contatto diretto con la guida
– consulta il sito www.ilbosso.com