Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT12 - QUARTO S.CHIARA - CAMPO di GIOVE

HT12 - QUARTO S.CHIARA - CAMPO di GIOVE

Si tratta di una Tappa per cavalieri normali e cavalli allenati, con itinerario su sentieristica del Parco e strade forestali, presenta un fondo naturale e pendenze poco impegnative. L’itinerario si svolge interamente alle falde del Monte Porrara, in un contesto di grande valore naturalistico. In caso di allagamento del prato-pascolo l’ippovia, in questo settore, è da considerarsi non transitabile.

La storia del Quarto S.Chiara è molto antica e ricca di avvenimenti, risale infatti al IX secolo quando faceva parte del Feudo di Forca che fino al 1268 appartenne a Tommaso di Palena e poi successivamente ai figli che la ereditarono dopo la sua morte. Una figlia diventata badessa del Monastero della Clarisse di Sulmona donò all'ordine il suo quarto di proprietà: appunto il Quarto Santa Chiara. Quindi questa parte di Feudo, dapprima venne riconosciuta quale entità feudale col nome di Quarto S.Chiara, e poi trasferito di proprietà al Fondo Culto succeduto al Monastero delle Clarisse di Sulmona. L'area è attraversata dal Torrente La Vera che funge da collettore verso l'inghiottitoio del Quarto il quale durante i periodi di maggiori precipitazioni o scioglimento delle nevi, non riuscendo a defluire l'intera portata del collettore determina l'allagamento temporaneo, di quasi tutto il prato-pascolo. 

Sigla: HT12

Località di inizio: Quarto S. Chiara (PALENA)

Località di arrivo: Campo di Giove

Difficoltà: III MEDIA (cavalieri normali e cavalli allenati)

Dislivello in salita: 260 m. circa

Dislivello in discesa: 440 m. circa

Lunghezza: Km. 10,900 circa

Tempo di percorrenza: 2h 30’ circa

Segnavia: bianco/rosso Sigla: HT

Punti acqua: Fonte loc. Valle Canale

Periodo consigliato: Aprile - Ottobre

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Ostello dei Quarti – loc. Stazione di Palena – Palena (CH) –  tel. 329.1570466 - pallenium.coop@libero.it

Centro Informazioni - Casa Chioda - Via Dell’Emigrante, 15 - Cansano (AQ) - tel. 320/8134997

info@majellatrekking.eu

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.