Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT13 - CANSANO - QUARTO S.CHIARA

HT13 - CANSANO - QUARTO S.CHIARA

Si tratta di una Tappa per cavalieri esperti e cavalli allenati, con itinerario su sentieristica del Parco e strade forestali; la tappa ha la possibilità di una variante (al Km 5 circa) che, evitando la salita a Monte Pizzalto e transitando per Piano Cerreto, risulta con Difficoltà III e quindi adatta anche a cavalieri normali e cavalli allenati. Presenta, tranne il primo tratto corrispondente all’abitato di Cansano, un fondo naturale e pendenze anche impegnative. In caso di allagamento del prato-pascolo in prossimità del fine tappa, l’ippovia, in questo settore, è da considerarsi non transitabile.

Una delle più belle faggete d'Abruzzo s'incontra proprio lungo questa tappa, si tratta del Bosco di Sant'Antonio, protetto come Riserva Naturale fin dal 1985 ed ora interamente inserito in area parco, il bosco si estende su 550 ettari tra i 1290 e i 1420 metri di quota. Oltre ai faggi, tra i quali spiccano numerose piante secolari, sono degni di nota gli aceri, cui si affiancano il pero selvatico, il tasso, il cerro e il ciliegio. Il Bosco di Sant’Antonio ha forma, vita e misure peculiari di un pascolo alberato, di un bosco difesa, nettamente differenti da quelle di una foresta fitta e produttiva o di una boscaglia arbustiva; ombroso e confortevole nella calura estiva per cavalli e buoi è ospitale per una lunga e varia lista di organismi viventi, alcuni dei quali anche particolarmente rari, nei durissimi inverni della montagna. Dopo aver affrontato la salita a Monte Pizzalto si potrà ammirare un panorama incantevole in direzione di Pescocostanzo, verso Campo di Giove e sulla valle Peligna, il tutto incorniciato dalle più belle montagne del Centro Italia.

Sigla: HT13

Località di inizio: Stazione Ferroviaria (CANSANO)

Località di arrivo: Quarto S. Chiara

Difficoltà: IV MEDIA (cavalieri esperti e cavalli allenati)

Dislivello in salita: 1090 m. circa

Dislivello in discesa: 760 m. circa

Lunghezza: Km. 17,600 circa (direttrice principale escluso varianti)

Tempo di percorrenza: 5h 00’ circa

Segnavia: bianco/rosso Sigla: HT

Punti acqua: Fonte c/o stazzo Macchiaduni – Fonte c/o Rifugio il Majo

Periodo consigliato: Maggio - Ottobre

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Ostello dei Quarti – loc. Stazione di Palena – Palena (CH) –  tel. 329.1570466 - pallenium.coop@libero.it

Centro Informazioni - Casa Chioda - Via Dell’Emigrante, 15 - Cansano (AQ) - tel. 320/8134997

info@majellatrekking.eu

 

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.