Sei in Home > Visita il parco > Sentieri e itinerari > Sentieri e itinerari > Ippovia > HT15 - VALLE del SOLE - QUARTO S.CHIARA

HT15 - VALLE del SOLE - QUARTO S.CHIARA

Si tratta di una Tappa per cavalieri esperti e cavalli allenati, con itinerario, quasi totalmente, su sentieristica del Parco e strade forestali; presenta un fondo naturale tipicamente montano e pendenze anche impegnative. L’itinerario si svolge in un contesto di grande valore naturalistico nel settore meridionale dell’area Parco. In caso di allagamento del prato-pascolo di Quarto S.Chiara, corrispondente al fine tappa, l’ippovia, in quel settore, è da considerarsi non transitabile.

La boscosa e frammentata catena dei monti Secine e Pizzi, rappresenta l’ultimo sussulto di una Majella ormai declinante, e un primo assaggio dei paesaggi che si dispiegano dalla valle del Sangro, quasi a formare un ponte tra la poderosa orografia abruzzese e il dolce paesaggio molisano. Sull’itinerario avrete modo di ammirare la roccia più impervia e severa nella sua verticalità della zona: è la Pietra Cernaia (metri 1.785) alla cui base, improvvisa e inaspettata appare l’omonima fonte, che forma un magnifico laghetto. Si raccomanda attenzione alle zone umide con fondo senza consistenza proprio in corrispondenza di quest’ultimo.

Nel primo settore della tappa si incontra l’area faunistica del Parco, che ospita il Cervo, ungulato tipico delle faggete; queste ultime si estendono incontaminate nella zona sud orientale dell’area protetta grazie alle azioni di tutela svolte dall’Ente Parco che ne ha acquisito per buona parte la gestione. Nell’area è presente un percorso accessibile. Si possono effettuare visite guidate all’area faunistica, immersi nel verde lussureggiante dei boschi e in un paesaggio dalle caratteristiche morfologiche davvero singolari.

Sigla: HT15

Località di inizio: Valle del Sole (PIZZOFERRATO)

Località di arrivo: Quarto Santa Chiara

Difficoltà: IV DIFFICILE (cavalieri esperti e cavalli allenati)

Dislivello in salita: 460 m. circa

Dislivello in discesa: 540 m. circa

Lunghezza: Km. 18,900 circa

Tempo di percorrenza: 4h 30’ circa

Segnavia: bianco/rosso Sigla: HT

Punti acqua: Fonte Basilio – Fonte c/o incrocio sentiero M1-M2 – Fonte Cernaia

Periodo consigliato: Maggio - Ottobre

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:

Cooperativa Tre Monti - Via Rione Case Popolari, 6 GAMBERALE (CH) Tel. (+39) 327/2593045 - 340/9775462 - tremonticooperativa@gmail.com

Torna indietro
Navigando il sito parcomajella.it acconsenti all'utilizzo dei Cookie. Per maggiori dettagli.