Art. 1 - Disciplina del Servizio di Economato
Per provvedere alle spese minute d'ufficio necessarie per soddisfare i correnti fabbisogni di non rilevante ammontare dei servizi è istituito il Servizio di Economato.
Il servizio di Economato del Parco è disciplinato dal seguente Regolamento.
L'Economato è organizzato come servizio autonomo, con proprio responsabile.
Art. 2 - Competenze del servizio di Economato
Per mezzo del servizio di economato si provvederà:
al pagamento dei seguenti acquisti, forniture o lavori di limitato importo:
alla riscossione delle seguenti entrate:
Art. 3 - Incarico del servizio di Economato
La gestione del servizio di Economato e la gestione delle spese e delle entrate di cui all'articolo precedente è conferita dal Consiglio direttivo su proposta del Direttore dell'Ente ad un impiegato di ruolo, per una durata determinata, non superiore a tre anni, rinnovabile, e può essere revocata in ogni momento, su richiesta del Direttore.
Il responsabile del servizio di economato è funzionalmente dipendente dal Responsabile del Servizio Amministrativo-Contabile ed è soggetto al controllo dello stesso Direttore.
Ove necessario, e per esigenze di funzionalità dell'Ente, il Direttore può affidare l'incarico di gestire parte del fondo a disposizione del responsabile del servizio di economato a personale dell'Ente in servizio presso gli uffici periferici. Il rendiconto periodico per il rimborso sarà dato dal responsabile del servizio di economato dell'Ente.
Art. 4 - Fondi a disposizione del Responsabile del servizio economato
Il Responsabile del servizio finanziario è dotato all'inizio di ciascun anno finanziario di un fondo reintegrabile durante l'esercizio previa presentazione del rendiconto documentato delle spese effettuate, riscontrato ed approvato dal Direttore o delegato con propria determinazione.
Le modalità per la messa a disposizione dei fondi al Responsabile del servizio economato sono stabilite come segue:
Art. 5 - Utilizzazione del fondo di anticipazione, tenuta delle scritture contabili e rendicontazione
Le modalità di utilizzazione del fondo di anticipazione, di tenuta delle scritture contabili e di rendicontazione sono stabilite come segue:
Nel giornale di cassa il Responsabile del servizio economato registrerà tutte le operazioni e riporterà in ordine rigorosamente cronologico:
Art. 6 - Ordinazione delle forniture e pagamento delle spese
I servizi, gli acquisti, le forniture e i lavori compresi nel servizio di economato saranno ordinati con buoni di ordinazione firmati dal Responsabile del servizio economato.
I pagamenti delle spese effettuate dal servizio Economato saranno disposti con buoni di pagamento firmati dal Responsabile del servizio economato.
Ad essi dovranno essere allegati validi atti, documenti o ricevute che comprovino il disposto pagamento e la quietanza del creditore.
In caso di impedimento o di assenza del Responsabile del servizio economato per esigenze urgenti, i buoni di ordinazione e di pagamento saranno firmati dal Direttore o delegato.
Art. 7 - Norma finale
Nelle more della definizione e delle operatività della struttura organizzativa del Parco, il servizio di Economato sarà riservato alla competenza del Direttore.