29 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

A4 - da Piano d'Orta a Madonna del Monte

Sentieri Aperti




Sigla sentiero: A4
Località di inizio: Piano d'Orta
Località di arrivo: Madonna del Monte
Difficoltà escursionistica: E- ESCURSIONE
Dislivello in salita: m. 200 circa
Dislivello in discesa: ------
Lunghezza: km.2,600 circa
Tempo di percorrenza: 1 h. 15' circa
Punto acqua: Piano d'Orta - Bolognano
Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Il sentiero congiunge Piano d'Orta a Madonna del Monte, entrambe frazioni di Bolognano. Queste due località sono storicamente collegate da questo sentiero che ne ha segnato alcuni tratti storici molto rilevanti, rappresentava infatti un'importante arteria di collegamento commerciale tra i villaggi a valle e quelli montani fino a Passo San Leonardo.
Da Piano d'Orta, deviando subito a destra, si incontrano subito i principali biotopi della valle scavata dal fiume Orta: il saliceto, le rupi, la lecceta, la gariga ed il querceto. Nel saliceto, al quale si arriva tramite una strada campestre, ci si trova immersi in un ambiente molto particolare in cui troviamo specie alloctone di chiara derivazione antropica, come il Pino d'Aleppo ed il Cipresso, frammiste a specie tipiche della macchia mediterranea; nel periodo primaverile è possibile assistere alla fioritura di alcune orchidee spontanee. Inoltrandosi sul sentiero si arriva, in corrispondenza di una vegetazione ripariale molto fitta, ad una risorgiva di acqua sulfurea che gli anziani ricordano come un grande torrente in cui ci si recava per lavare i panni e fare il bagno. Risalendo in direzione sud, dapprima si incontrano pareti di roccia calcarea, poi il sentiero prosegue nel querceto che dopo un po' diventa rado e inframezzato da patches di arbusteto e di gariga. Nell'area è possibile osservare, tra le altre specie, la ginestra spinosa, entità tipica della macchia mediterranea molto rara nella regione. Tra la fauna troviamo l'Airone cinerino, il Martin pescatore, il Picchio rosso maggiore, oltre che scoiattoli, ricci e importanti rapaci.
Documenti allegati
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML

Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 geo-referenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geo-localizzazione dei vostri dispositivi gps.

IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 geo-referenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata.
Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geo-localizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio