16 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Altipiani maggiori

Dove si trova
Nella zona sud del Parco, stretti tra i Monti Pizzi, Porrara, Pizzalto e Rotella. Si raggiungono da Sulmona, Roccaraso, da Campo di Giove e Palena.
Curiosità
Le lande innevate invernali lasciano il posto a campi allagati o, in alcuni anni, a un vero e proprio lago temporaneo, drenato con il trascorrere della stagione dal Fosso la Vera che termina bruscamente in un inghiottitoio nei pressi della Stazione FF.SS di Palena.
Informazioni per la visita
Centro informazioni di Campo di Giove

Nel cuore di paesaggi mozzafiato, tra imponenti montagne che si ergono maestose, si celano i suggestivi altipiani carsici di Quarto del Barone, Quarto di Santa Chiara e Quarto Grande. Questi luoghi, veri e propri gioielli della natura, sono caratterizzati da una bellezza selvaggia e incontaminata.

Ciò che rende unici questi altipiani è la loro conformazione geologica, chiusi tra le vette delle montagne e attraversati da una linea ferroviaria che aggiunge un tocco di fascino e mistero al paesaggio.

Camminare tra questi panorami è come immergersi in un mondo a parte, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

Durante la primavera, gli altipiani si trasformano in un mare di colori con le splendide fioriture di narcisi che tingono i prati di sfumature vivaci e profumate. Non solo un tripudio di fiori, ma anche un'esplosione di vita: numerosi uccelli migratori scelgono queste terre come tappa del loro lungo viaggio, popolando l'aria con il loro canto melodioso.

Ma la magia degli altipiani non si esaurisce qui.
Queste terre sono anche il regno di creature selvatiche e affascinanti: il lupo e l'orso, simboli di forza e libertà, trovano qui il loro habitat naturale.

Attraversare questi luoghi significa immergersi in un ambiente incontaminato, dove la natura regna sovrana e lascia senza fiato chiunque si avventuri tra i sentieri tortuosi e i boschi silenziosi.

Gli altipiani carsici di Quarto del Barone, Quarto di Santa Chiara e Quarto Grande sono un vero tesoro da scoprire, un rifugio per l'anima in cui perdersi tra la bellezza della natura e ritrovare un contatto autentico con il mondo che ci circonda.
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie