12 Luglio 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Anello della Cerratina

Tappe Aperte
Scheda tecnica Sigla sentiero: CP
Intersezione con: D1
Località di inizio e di arrivo: Piano delle Cappelle e Passo Lanciano
Difficoltà escursionistica: E – ESCURSIONISTI
Dislivello: da Piano delle Cappelle m. 500; da Passo Lanciano m. 350
Lunghezza: da Piano delle Cappelle km 5,600; da Passo Lanciano km 7,000
Tempo di percorrenza: 2h 00' circa
Punti acqua: Passo Lanciano
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centri informazione Lettomanoppello, Centro informazione Pretoro

Descrizione:
L'escursione si svolge lungo il versante che in modo molto graduale conduce da Lettomanoppello a Passo Lanciano. Malgrado i danni causati dal devastante incendio del 2007, il panorama di cui si gode lungo tutto il percorso e decisamente spettacolare, abbracciando la valle del fiume Pescara, le colline teatine ed un buon tratto della costa adriatica. Durante il tragitto non si incontrano complessi agro-pastorali di particolare complessità, ma quasi tutto il percorso si sviluppa all'interno di una vasta area modellata dall'uomo, che vi ha realizzato vie pastorali particolarmente curate, fiancheggiate da muri e muretti in pietra ben conservati, gradoni nelle poche vallette che disponevano di terreno coltivabile, stazzi circondati da muri alti anche 2 metri e numerose capanne sparse un po' ovunque. Interessante in modo particolare è soprattutto la località Neviera, tra i comuni di Serramonacesca e Lettomanoppello, dove il continuo susseguirsi di tali elementi ha creato un paesaggio quasi “urbano”, che ben lascia intuire come quest'area, oggi quasi abbandonata se non per alcune greggi che ancora a volte la frequentano, fosse un tempo brulicante di attività.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE

[]

SENTIERI A 6 ZAMPE

[]

STATO DEI SENTIERI

[]

ISCRIVITI ALLA BRODCAST

[]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

[]

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account