30 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Anello di Colle dell'Astore

Tappe Aperte
Scheda tecnica Sigla sentiero: CP
Intersezione con: C2
Località di inizio e di arrivo: Passo Lanciano
Difficoltà escursionistica: E – ESCURSIONISTI
Dislivello: m. 250 circa
Lunghezza: km 6,300 circa
Tempo di percorrenza: 2h 40’ circa
Punti acqua: Passo Lanciano
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazione Pretoro

Descrizione:
L’anello si sviluppa in un ambiente vario e decisamente più boscoso rispetto agli altri, e può quindi essere affrontato anche in piena estate. Lungo il percorso si incontrano molti tra i più significativi complessi agro-pastorali in pietra della Majella settentrionale, con la possibilità quindi di comprendere pienamente l’ingegnosità delle soluzioni trovate dai costruttori per adattare queste strutture sia alla morfologia del territorio che alle esigenze dei contadini-pastori che le utilizzavano. L’ambiente, malgrado la vicinanza della stazione turistica di Passo Lanciano, è solitario e selvaggio, e frequenti sono gli incontri con animali selvatici, caprioli soprattutto. Si consiglia in particolare una sosta ed una accurata visita, meglio se con un accompagnatore esperto delle tradizioni locali, presso il complesso chiamato della “Valletta”, a breve distanza da Passo Lanciano, uno tra i meglio conservati in assoluto ed assolutamente suggestivo sia per la sua collocazione in una radura erbosa ai margini della faggeta che per le soluzioni architettoniche che ne fanno un piccolo capolavoro di architettura agro-pastorale.

N. B. L’anello può anche essere raggiunto dalla loc. Acquafredda di Roccamorice, attraverso il sentiero C2 in circa 45 minuti, solo andata. Parte del percorso è in comune con l’anello di Colle della Civita.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio