27 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Api e ambiente

Il Parco Nazionale della Majella, caratterizzato da ambienti integri e ricchi per l’abbondanza di risorse floristiche, rappresenta un territorio dove l’attività apistica si presta ad essere praticata in maniera sostenibile.
Oltre ad avere un ruolo importante negli ecosistemi naturali e agroambientali, le api rappresentano uno strumento valido per il rilevamento dello stato di salute del territorio e sono considerate come delle vere e proprie sentinelle ambientali, capaci di evidenziare, in modo molto efficiente, situazioni di allarme o di pericolo dovute a fonti di inquinamento naturali o derivanti da attività umane.

L’Ente Parco, allo scopo di verificare la qualità dell’ambiente e di giungere alla comprensione di eventuali cause di alterazione, ha promosso il progetto “Biomonitoraggio ambientale attraverso lo studio di mieli e pollini prodotti nel territorio del Parco Nazionale della Majella”.
Il monitoraggio viene realizzato posizionando degli apiari in ambiti territoriali diversi da cui vengono prelevati campioni di api, miele e polline successivamente analizzati presso i laboratori dell’U.O dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana.

Nella prima fase, al fine di ampliare le conoscenze, sono state utilizzate anche 2 centraline elettroniche gestite dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR normalmente impiegate per valutare la qualità dell’aria in aree urbanizzate. Gli inquinanti ambientali indagati sono stati i metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio e cromo), gli idrocarburi policiclici aromatici e i radionuclidi gamma emittenti. Dai risultati emersi, il territorio del Parco non risulta essere interessato da fenomeni di inquinamento rilevanti. I valori riscontrati, molto bassi o al di sotto del limite di quantificazione, descrivono per il Parco una situazione priva di significative influenze negative dal punto di vista della contaminazione e confermano l’integrità ambientale dell’area protetta.

EVENTI IN PROGRAMMA
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio