29 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Complesso rupestre di S. Liberatore

Eremi e luoghi di culto rupestri
nei pressi di San Liberatore a Majella, a circa 335m s.l.m.
Serramonacesca
Pescara
Abruzzo
Telefono: 0871898143


Struttura: Nascosto da una fitta vegetazione, il complesso rupestre di S. Liberatore è situato sotto una parete rocciosa a venti metri dalla strada che porta all’omonima abbazia benedettina.
Il monumento, a pianta pseudorettangolare con volta irregolare, è costituito da un frontone poggiante su due colonne, una delle quali s’interrompe all’ingresso della prima cella e da una nicchia posta al centro della facciata.
Sia il frontone che le colonne recano lievi incisioni. La struttura presenta due celle: nella prima (170 cm x 130 cm) una successiva fase di scalpellatura ha reso più grande lo spazio, mentre sul lato sinistro è stato ricavato un lungo sedile. La seconda cella (150 cm x 80 cm), posta a circa quattro metri dalla prima, è a forma quadrata ed è coperta a volte a botte con un arco fortemente ribassato. Un’altra piccola nicchia è stata scavata sulla parete di fronte all’ingresso, mentre tracce del battente, dei buchi per i cardini ed una piccola soglia si trovano proprio all’ingresso.

Storia e tradizioni: È presumibile ritenere che l’opera sia nata per volontà dei monaci benedettini di S. Liberatore che la utilizzavano o per ricavarvi delle tombe o per realizzare delle celle eremitiche. Non è da escludere, inoltre, che sia stata utilizzata successivamente come ricovero per gli animali.

Si raggiunge: dalla strada tra Serramonacesca e il Monastero di S. Liberatore a Majella





Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio