24 Settembre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Concorso "Miele dei Parchi d'Abruzzo 2019"

18-09-2019 09:41 - Tutte le novità
Al via le adesioni per la selezione delle migliori produzioni apistiche abruzzesi



Guardiagrele -
Il Parco Nazionale Majella ed i Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise, del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono per il sesto anno in forma coordinata, l’iniziativa “Mielinfesta 2019”, finalizzata a valorizzare il mondo delle api e delle produzioni apistiche.
Questa nasce per evidenziare l’importanza ed il ruolo fondamentale delle api e dei pronubi in genere nel mantenimento della biodiversità naturale e non solo.

Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo determinate anche nel mantenere la ricchezza vegetale naturale presente all’interno delle aree protette. Per questo i Parchi sono impegnati attivamente con iniziative e progetti di carattere scientifico ma anche divulgativo nonché di promozione del settore apistico e dei meravigliosi prodotti che le api ci donano.
Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell’ultima annata apistica: il 2018 per i mieli di produzione autunno-invernale, il 2019 per gli altri, da arnie posizionate all’interno di uno dei Comuni ricadenti nelle aree protette. I campioni di miele saranno valutati, nell’ambito della categoria dichiarata, attraverso le analisi più idonee a mettere in evidenza pregi e difetti del prodotto: in particolare, saranno utilizzate analisi fisico-chimiche, melissopalinologiche ed organolettiche.

La scheda di partecipazione al concorso dovrà pervenire, all’indirizzo dei rispettivi Enti di gestione, unitamente ai campioni di miele, entro la data del 20 settembre 2019.
La premiazione avrà luogo ad Assergi il 19 ottobre, presso la sede del Parco.
A L’Aquila, il prossimo 27 settembre, nell’ambito di “Sharper, la notte dei Ricercatori”, si terrà invece la mostra mercato dei mieli abruzzesi al cui interno sono previste attività di educazione alimentare per bambini nonché degustazioni guidate alla conoscenza delle diverse tipologie di miele abruzzese e non solo.

Dichiara il Direttore f.f. del Parco Nazionale Dott. Di Martino Luciano “Il Miele riveste un importante ruolo in termini di tutela della biodiversità. Le api, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema, necessitano di tutela e risultano essere straordinari indicatori della qualità ambientale. L’apicoltura, rappresenta un ottimo esempio di attività sostenibile che, oltre ad offrire prodotti naturali importanti per l’alimentazione e la salute, contribuisce alla tutela del territorio e, più in generale, al mantenimento dell’equilibrio ambientale. Positivo che si prosegua con l’integrazione delle attività dei Parchi Abruzzesi in favore del settore apistico; queste iniziative, consolidano il proficuo percorso di collaborazione tra Enti gestori ed apicoltori attraverso la quale viene riconosciuta l’importanza della tutela della biodiversità la cui integrità diventa essenziale anche per assicurare produzioni apistiche sicure e di alta qualità.
"
Documenti allegati
Dimensione: 600,50 KB
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio