29 Febbraio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

EMANUELE DI MARCO

CELLULARE: +39 ‭‭389 1138621


Le mie origini sono legate al versante orientale della Maiella, con mamma e papà entrambi nativi di Pennapiedimonte.

Il forte richiamo che da sempre la Montagna Madre ha avuto per me, mi ha portato dapprima a studiare la Maiella con una tesi magistrale in “Scienze e tecnologie geologiche”, per poi tornare a vivere nei luoghi del cuore. Dopo aver conseguito il titolo di guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE nel 2016, ho deciso di trasferirmi a Palombaro per svolgere esclusivamente l'attività professionale di guida a tempo pieno.

Dal 2017, insieme a Luca Nardelli, abbiamo ideato il progetto “Majexperience” per amore dei luoghi in cui viviamo, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il Parco Nazionale della Maiella e l'Abruzzo attraverso un turismo esperienziale ed ecosostenibile nel nostro territorio d'origine.

Con questo brand abbiamo gestito fino al 2022, come soci di cooperativa, i centri informazione del Parco di Fara San Martino e Lama dei Peligni, dove oltre all'accoglienza turistica ci siamo occupati di escursionismo, di educazione ambientale nelle sedi riconosciute anche come Centri di Educazione Ambientale della Regione Abruzzo, e della manutenzione della rete sentieristica, nonché dei censimenti per il monitoraggio faunistico e di altre attività a supporto dell'Ente Parco.

Vivo la Maiella tutto l'anno, per lavoro e per passione, sia l'estate con le escursioni in alta quota e nei rifugi, che in inverno sulla neve con le ciaspole, sia con passeggiate adatte alle famiglie che con l'escursionismo per i più esperti.

Ho una fortissima passione per la natura e per tutte le scienze, che mi lega alla pratica di fotografia e alla realizzazione di video naturalistici dedicati soprattutto alla fauna del Parco, che amo condividere anche sulle pagine social e web di cui sono content creator e social media manager.

Il mio progetto di vita mi ha portato nel 2023 a conseguire il titolo di Guida Ufficiale del Parco Maiella, con l'obiettivo di trasmettere con un bagaglio ancora più ricco e professionale tutto l'amore che provo per la biodiversità, la storia e la cultura della Montagna Madre.Le mie origini sono legate al versante orientale della Maiella, con mamma e papà entrambi nativi di Pennapiedimonte.
Attività
Escursioni di mezza giornata e d'intera giornata, sia in diurna che in notturna. Trekking di più giorni in rifugi ed in tenda. Escursioni impegnative d'alta quota, passeggiate adatte a famiglie e a principianti, in luoghi di culto ed eremi. Escursioni con le racchette da neve (ciaspole) nella stagione invernale. Escursioni geologiche e geoturistiche. Laboratori didattici per scuole sia indoor che outdoor, educazione ambientale. Campi estivi. Visite guidate in siti archeologici, geositi e centri storici in contesti escursionistici. Osservazione faunistica con teleobiettivo professionale. Dog trekking. Team building esperienziale per aziende. Escursioni per benessere psicofisico della persona, barefooting e relax in natura. Accoglienza ed informazione turistica. Progettazione di itinerari e programmi escursionistici su misura. Content creator, social media manager e web manager per la promozione turistica.
Accompagno
Adulti, bambini e ragazzi di tutte le età, famiglie, gruppi e singoli, con cani ove possibile. Scuole, associazioni, gruppi CAI, palestre, tour operator, fotografi, ricercatori.
Disponibilità
Tutto l'anno
Livello di conoscenza della lingua inglese: 1
GRIGLIA DI VALUTAZIONE:
  • 2 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello B1
  • 1,5 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A2
  • 1 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A1
  • 0,5 - Si dimostra di avere un livello di conoscenza base della lingua inglese
  • 0 - Nessuna conoscenza della lingua inglese












VUOI CHIEDERMI QUALCOSA IN PARTICOLARE?
form di richiesta informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh



LE MIE PROPOSTE PER SCOPRIRE IL PARCO MAIELLA
SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE DI EMANUELE DI MARCO
L'Ente Parco Nazionale della Maiella non si assume nessuna responsabilità circa la riuscita, la conduzione e qualsiasi altro aspetto, degli eventi proposti dalle Guide del Parco.
ISCRIVITI ALLA BROADCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie