29 Marzo 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Evoluzione paesaggio agrario

Il progetto, appena concluso, ha riguardato l’analisi multitemporale dell’uso del suolo in alcune aree del Parco in cui l’abbandono delle attività agro-pastorali ha innescato visibili fenomeni di ricolonizzazione da parte della vegetazione spontanea. Le aree scelte sono: Maiella nordorientale, tra i comuni di Serramonacesca e Pennapiedimonte; Caramanico Terme-Sant’Eufemia a Majella; Passo San Leonardo; Campo di Giove-Piano Cerreto, per un totale di 7685 ettari.
L’analisi si è svolta su diversi fronti. Da una parte, l’interpretazione di fotografie aeree, ortorettificate, storiche (1954) e attuali (2007), operazione sulla quale è stata assegnata una borsa di studio della durata di 18 mesi, coadiuvata da sopralluoghi ed interviste finalizzati a registrare le cosiddette “verità a terra” e a verificare l’interpretazione data delle immagini; dall’altra, l’analisi di campo sulla vegetazione esistente nelle sue diverse forme d’uso.
La fotointerpretazione e la redazione delle carte interpretative del mosaico vegetazionale sono state realizzate in ambiente GIS alla scala di 1:10.000, con area minima di 0,1 ha, utilizzando la classificazione di uso/copertura del suolo CORINE Land Cover ad eccezione delle superfici artificiali, per le quali è stata seguita la legenda della Carta d’Uso del Suolo della Regione Abruzzo. Per le aree boscate è stata considerata, oltre alla specie forestale dominante, anche la densità della copertura.

Nel complesso, in tutte le aree è stata riscontrata una marcata trasformazione delle superfici agricole in praterie, arbusteti e boschi, con le maggiori variazioni a carico delle aree boscate e di quelle agricole. I boschi di latifoglie in tutte le aree hanno subito un notevole incremento in termini sia di superficie, sia di complessità strutturale. Anche i rimboschimenti di conifere hanno subito un incremento, soprattutto nella Majella nordorientale. Le superfici agricole utilizzate sono notevolmente diminuite, con riduzioni dal 35% al 50%.
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Resta aggiornato
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie