16 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

FRANCESCA TANTALO

CELLULARE: ‭+39 380 4351315‬

La passione per la Natura, in tutte le sue componenti, ha tracciato il mio percorso di vita, condizionando le mie scelte a partire dagli studi. La conoscenza del mondo naturale, del quale siamo parte, anche se spesso ce ne dimentichiamo, è il filo conduttore delle mie attività, ma non come mero elenco di caratteristiche riscontrabili oggettivamente, ma soprattutto come emozioni legate allo stupore e alla meraviglia percepibili grazie a tutti i sensi: potersi soffermare su piccoli particolari, suoni discreti e profumi intensi fa percepire un grande senso di benessere e tranquillità.

Durante le attività di Educazione Ambientale, mi piace soffermarmi proprio su questa ricerca silenziosa e intima di connessione con l’ambiente naturale, che credo possa essere la chiave di lettura giusta per una vita in equilibrio con il pianeta.

Il mio percorso universitario e di ricerca post lauream mi ha permesso di approfondire la conoscenza degli Anfibi del nostro territorio e della Flora di alta quota dell’Appennino centrale, mondi apparentemente così diversi, ma allo stesso tempo legati dalla delicatezza dei loro equilibri con l’ambiente e, quindi, particolarmente esposti al rischio dei cambiamenti climatici e del deterioramento di habitat. La salvaguardia e la tutela della Natura, nel suo complesso, deve essere compito di ciascuno di noi, ma ciò può partire solo con la conoscenza e la sensibilizzazione su questi argomenti.
Attività
Attività e laboratori di Educazione Ambientale. Visite guidata all’interno delle strutture del Parco Nazionale della Maiella in Fara San Martino e Lama dei Peligni, con annesso Giardino Botanico “M. Tenore”. Uscite dedicate all'osservazione faunistica, comprese le visite presso l’Area Faunistica del Camoscio appenninico di Lama dei Peligni. Escursioni giornaliere. Ciaspolate.
Accompagno
Famiglie, adulti e senior, bambini, ragazzi, scuole e Associazioni.
Disponibilità
Tutto l'anno
Livello di conoscenza della lingua inglese: 0,5
GRIGLIA DI VALUTAZIONE:
  • 2 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello B1
  • 1,5 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A2
  • 1 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A1
  • 0,5 - Si dimostra di avere un livello di conoscenza base della lingua inglese
  • 0 - Nessuna conoscenza della lingua inglese












VUOI CHIEDERMI QUALCOSA IN PARTICOLARE?
form di richiesta informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh



LE MIE PROPOSTE PER SCOPRIRE IL PARCO MAIELLA
SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE DI FRANCESCA TANTALO
L'Ente Parco Nazionale della Maiella non si assume nessuna responsabilità circa la riuscita, la conduzione e qualsiasi altro aspetto, degli eventi proposti dalle Guide del Parco.
ISCRIVITI ALLA BROADCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie