25 Febbraio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Il Patrimonio immateriale


Il patrimonio geologico della Maiella intreccia la sua storia ed evoluzione con la storia dell’uomo che da sempre ne ha abitato rupi, grotte, pianori e vallate.

Il patrimonio cosiddetto “immateriale” avanza di pari passo alla valorizzazione dell’intero territorio del Geoparco, nei suoi elementi più o meno noti, come i muretti a secco, le tradizioni locali, la cultura.

Le feste popolari dei comuni del Parco sono importanti testimonianze di una cultura forestale, rurale e pastorale. Inoltre, con l’atmosfera gioiosa del tempo festivo, arrivano anche i riti e le pratiche fortemente legati ad una spiritualità antica: il calendario delle feste scandisce la vita delle comunità. Tra le più note ci sono: il Presepe Vivente di Rivisondoli, la Festa di S. Antonio Abate, le panicelle di San Biagio a Taranta Peligna, la processione del Venerdì Santo e della Madonna “che scappa” a Sulmona, la Festa di S. Domenico a Pretoro, la Processione delle “Verginelle” a Rapino, la “Corsa degli Zingari” a Pacentro.
La grande tradizione dell’artigianato della Maiella continua ancora oggi grazie agli orafi, alle merlettaie, agli intagliatori, agli scalpellini, ai ceramisti, ai fabbri e ai tessitori che lavorano nei paesi del Parco (ovvero la “Presentosa” che è un celebre gioiello della tradizione orafa del Parco). Le materie prime come calcare e gesso hanno fortemente influenzato l’architettura e lo sviluppo della capacità delle comunità di estrarre e scolpire la pietra, come nelle botteghe manifatturiere di Pescocostanzo, San Valentino, Manoppello, Lettomanoppello e Pennapiedimonte. Le antiche ceramiche sopravvivono solo a Rapino, dove la produzione ha un carattere popolare, con smalti e colori molto accesi e con motivi tradizionali come il cosiddetto “fioraccio” (tipico decoro floreale), le roselline, il galletto, e le cosiddette decorazioni “a paese” (fantasie di paese), “a quartiere” (fantasie suddivise in piccole aree) e “a tovaglia” (fantasie simili a quelle delle tovaglie).
Le Ultimissime dal Parco
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Febbraio 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Febbraio 2024
L M M G V S D
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Resta aggiornato

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie