17 Giugno 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

MASSIMILIANO W. SANTOLERI

CELLULARE: +39 320 8134997 -- +39 327 9211384

Sono nato nel 1971 a Guardiagrele (CH), nel versante orientale della Maiella. Sin da ragazzo mi ha affascinato la Bellezza, che ho ricercato e ricerco quotidianamente nella Natura e nell’Arte. Mi definisco “Walking Artist” e pratico ogni giorno il primordiale gesto del camminare, attraversando passo dopo passo il paesaggio che più mi ispira. Questo camminare incessante, che condivido volentieri con gli altri, è alla base del mio lavoro di guida e del mio lavoro artistico. Mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Roma la Sapienza con la tesi storico-artistica sui “Luoghi di culto micaelici della Maiella – Abruzzo interno”. Dal 2000 sono Maestro di Escursionismo – Accompagnatore di M. Montagna del Collegio Guide Alpine d’Abruzzo e membro dell’AGAI (Associazione Guide Alpine Italiane). Dal 1997 ho collaborato con l’Ente Parco Nazionale della Maiella nella gestione dei Centri Informazioni e nella realizzazione di illustrazioni naturalistiche. Nel 2009 sono diventato Guida Turistica e sono iscritto nell’elenco professionale delle Guide e degli Accompagnatori Turistici della Regione Abruzzo. Poco dopo sono diventato Istruttore di Nordic Walking con la Scuola Italiana Nordic Walking.

Nel 2011 ho fondato a Parma, con Francesca Consigli, l’ADAMstudio11, un collettivo di artisti per i quali il camminare, inteso come gesto emotivo oltre che fisico, costituisce un’inesauribile fonte di ispirazione artistica. Questo lavoro escursionistico-artistico sfocia nella prima importante esposizione internazionale presso l’Istituto Italiano di Cultura a Praga (2015).

Dopo oltre dieci anni di valutazioni e ricerche, nel 2012 ho progettato e realizzato, il PineCube, un osservatorio per il paesaggio e la fauna unico in Italia. Luogo di isolamento e meditazione da con dividere con chi sa apprezzare il silenzio; un eremo contemporaneo in cui ritirarsi per assaporare in modo assoluto la bellezza, e meditare.

Ho collaborato in diverse pubblicazioni e sono autore della guida “Parco Nazionale della Majella. 30 itinerari scelti nel cuore della montagna Madre” (coautore M. Cerceo), 2007, e della guida “Wildlife Watching nel Parco Nazionale della Majella”, 2015.

Nel 2018 sono diventato Maestro di Sci Alpino.
Dal 2022 sono membro del UIMLA (Union of Mountain Leader Association)
Nel 2023 sono diventato Guida Esclusiva del Parco Nazionale della Maiella.
Sono il responsabile di Majellatrekking e svolgo la libera professione di guida e walking artist.
Attività
Escursioni guidate storico-artistiche, Overnight experience al PineCube, per ritrovare se stessi e l’equilibrio con l’ambiente circostante, Wildlife watching dedicati al Lupo e all’Orso, Workshop sul camminare, trekking estivi ed invernali di più giorni.
Accompagno
Adulti, sia in gruppo che privatamente, bambini e ragazzi di scuole, fotografi.
Disponibilità
Tutto l’anno, ma è sempre necessario un adeguato preavviso. Da molto tempo ho scelto di lavorare con gruppi molto piccoli.
Livello di conoscenza della lingua inglese: 1,5
GRIGLIA DI VALUTAZIONE:
  • 2 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello B1
  • 1,5 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A2
  • 1 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A1
  • 0,5 - Si dimostra di avere un livello di conoscenza base della lingua inglese
  • 0 - Nessuna conoscenza della lingua inglese












VUOI CHIEDERMI QUALCOSA IN PARTICOLARE?
form di richiesta informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh



LE MIE PROPOSTE PER SCOPRIRE IL PARCO MAIELLA
SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE DI MASSIMILIANO SANTOLERI
L'Ente Parco Nazionale della Maiella non si assume nessuna responsabilità circa la riuscita, la conduzione e qualsiasi altro aspetto, degli eventi proposti dalle Guide del Parco.
ISCRIVITI ALLA BROADCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie