14 Luglio 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Pretoro: Area Faunistica del Lupo

Aree faunistiche
Pretoro
Chieti
Abruzzo
Telefono: +393355995995


L'area faunistica è stata attivata nell'agosto del 2003 allo scopo principale di far conoscere la natura di questa specie, il rilevante ruolo ecologico e le complesse caratteristiche comportamentali e sociali. Affascinante predatore, ha stimolato l'immaginario popolare e di noti narratori fin dall'antichità; non a caso a Pretoro, ogni prima domenica di maggio, ha luogo una rappresentazione scenica nota come "Lu Lope" che narra del miracolo di San Domenico, Santo protettore del paese.

Situata a 750 mt. s.l.m., l'area faunistica ospita attualmente due lupi, un maschio e una femmina, in stato di semicattività e può ricoverare lupi feriti o “problematici” trovati in natura. I lupi ospitati nell'area sono esemplari in genere nati in cattività e non sono destinati all'introduzione in natura.

In Italia il lupo non è mai stato oggetto di progetti di reintroduzione: il recupero della popolazione e la ricolonizzazione di gran parte delle aree montuose dell'Italia peninsulare e di parte delle Alpi è dovuto esclusivamente alle capacità di recupero di questa specie ed al miglioramento delle condizioni ambientali che si sono registrate negli ultimi decenni, con la creazione di nuove aree protette e la ricostituzione di popolazioni di prede naturali.

Se in natura l'avvistamento di un lupo è evento quanto mai raro e fortuito, va sottolineato che anche all'interno dell'area faunistica l'osservazione del lupo non è un evento scontato in quanto gli animali conservano comportamenti di grande elusività e riservatezza. Le ore migliori, per osservarli, sono quelle del pomeriggio in inverno e della sera in estate; le probabilità crescono di molto negli orari in cui gli animali vengono alimentati.

L'area faunistica del lupo costituisce un notevole elemento di sensibilizzazione nei confronti dei turisti, delle scolaresche e della popolazione residente.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account