14 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

TAPPA 3 - da Palena a Taranta Peligna


Sigla sentiero: CSL
Località di inizio: Palena
Località di arrivo: Taranta Peligna
Difficoltà escursionistica: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Dislivello in salita: 200 m. circa
Dislivello in discesa: 375 m. circa
Lunghezza: Km. 8,600 circa
Tempo di percorrenza: 2h 20' circa
Punti acqua: Palena - Lettopalena antica
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazione Palena

Descrizione:
Il sentiero dall’abitato di Palena scende su asfalto verso il fondo valle, dopo aver attraversato un primo ponticello in legno e poi un altro in muratura, si inizia a costeggiare il fiume Aventino; dopo essersi innescati sulla strada asfaltata che porta alla nuova Lettopalena, ricostruita dopo la guerra in seguito alla totale distruzione da parte dei tedeschi, si oltrepassa il fiume su un antico e caratteristico ponte curvilineo, nei pressi dei ruderi di Lettopalena rimasti a memoria della terribile distruzione dovuta al conflitto della seconda guerra mondiale. Passati sulla sinistra orografica del torrente si lascia l’asfalto e si traversa orizzontalmente alti sul fiume, su quella che doveva essere l’antica via di comunicazione tra i paesi dell’alto Aventino, questo tratto viene chiamato dai locali “la tagliata”, sentiero inciso sul fianco calcareo della montagna nel secolo XVI.
Oltrepassato il ponte della centrale elettrica sottostante, si arriva ad una zona di rimboschimento di cipressi e dopo una breve salita, si guadagna la strada asfaltata che in dieci minuti ci conduce al Sacrario della Brigata Maiella, la formazione partigiana abruzzese a cui fu conferita la Medaglia d'oro al valor militare il 14 novembre del 1963. Dal Sacrario infine si scende a Taranta Peligna.
Documenti allegati
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie