18 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Valle dell'Avello

Dove si trova
Sul versante orientale della Maiella, si raggiunge da Guardiagrele attraverso Bocca di Valle, oppure dal borgo di Palombaro.
Curiosità
Il paese prende il nome dalla caratteristica “Pinna” in pietra posta sulla sommità del paese (“Cimirocco” per i locali), da alcuni identificata come la “dea Maja” per via della somiglianza della struttura rocciosa ad una donna seduta.
Informazioni per la visita
Centro informazioni su: Fara San Martino

Posta ai piedi del Vallone delle Tre Grotte, Pennapiedimonte si erge maestosa su un costone a strapiombo sulla suggestiva forra del fiume Avello.

Questo incantevole borgo vanta una posizione privilegiata, circondato da profondi canyon e grotte misteriose, tra cui spiccano le quasi inaccessibili grotte dell'Inferno e dei Faggi, insieme a numerose grotte pastorali tra cui la famosa "Fratanalle".

L'accesso alla Valle è reso agevole fin dall'inizio della strada che si snoda sinuosa attraverso il Balzolo, consentendo ai visitatori di addentrarsi in un territorio ricco di fascino naturale. I sentieri escursionistici G1 e G2 offrono la possibilità di esplorare i suggestivi Prati della Majelletta o di avventurarsi verso le imponenti Gobbe di Selvaromana, regalando panorami mozzafiato e un contatto autentico con la natura incontaminata.

Tra le principali attrazioni del luogo spicca la parrocchiale risalente al XVIII secolo, arricchita da preziosi tele del celebre artista Nicola Ranieri (1749 - 1850), che conferiscono un'atmosfera di sacralità e bellezza al luogo di culto.
Inoltre, all'imbocco della valle, poco oltre la suggestiva galleria, si segnalano numerosi itinerari dedicati agli amanti dell'arrampicata sportiva, offrendo emozioni e sfide per gli appassionati di questa disciplina. Questa valle si rivela dunque come una destinazione imperdibile per chi desidera immergersi in un ambiente naturale unico, ricco di storia, arte e avventure all'aria aperta.

Un vero tesoro nascosto tra le montagne, pronto ad incantare e sorprendere i suoi visitatori con la sua bellezza senza tempo

Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie