16 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Valle dell'Orfento

Dove si trova
A Caramanico Terme, dove hanno inizio due sentieri; altri accessi sono dalle contrade Decontra e S. Nicolao, oppure dal Colle del Blockhaus.
Curiosità
Nella valle furono effettuate, agli inizi degli anni ’80, le prime reintroduzioni di cervo e capriolo, scomparsi nel corso del novecento, ma oggi ritornati in tutto il Parco.
Informazioni per la visita
Centro informazioni di: Caramanico Terme
La Valle dell’Orfento, istituita come Riserva Naturale sin dal lontano 1971, si distingue come un vero gioiello naturalistico tra le aspre e aride valli della Maestosa Maiella, grazie alla sua straordinaria ricchezza d'acqua.

Quest'abbondanza di risorse idriche crea un ambiente unico, che favorisce la vita di numerose specie animali e vegetali, rendendo la valle un autentico scrigno di biodiversità.

Tra le specie che popolano la Valle dell'Orfento, spicca la presenza della lontra europea lungo le limpide acque del fiume, simbolo di un ambiente ancora incontaminato.
Sulle imponenti rupi che circondano la valle è possibile avvistare il maestoso Falco pellegrino, insieme alla rara Pinguicola fiorii, una piccola pianta carnivora che trova il suo habitat ideale nello stillicidio delle pareti rocciose.

Salendo verso quote più elevate, oltre i 2.000 metri di altitudine, la Stella alpina appenninica fa la sua comparsa, arricchendo ulteriormente la diversità biologica di questo territorio montano. Un vero spettacolo per gli amanti della natura e degli ambienti incontaminati.

Tra le attrazioni imperdibili della Valle dell'Orfento, vi sono gli eremi di S. Giovanni e S. Onofrio, simboli di spiritualità e storia incastonati tra le rocce.

Il suggestivo sentiero delle Scalelle offre panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi completamente nella natura incontaminata di questo luogo magico. Infine, la spettacolare forra del Ponte della Pietra incanta i visitatori con le sue pareti scoscese e il fragore delle acque che scorrono impetuose.

La Valle dell'Orfento si conferma così come un autentico paradiso naturalistico, dove la biodiversità si esprime in tutta la sua bellezza e varietà, regalando emozioni uniche a chiunque decida di esplorarla e conoscerla più da vicino.
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie