14 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Aggiornamenti sulla lupa di Vasto/San Salvo ospitata nell'area faunistica di Pretoro

06-10-2023 07:01 - Notizie dal Parco
La lupa responsabile delle aggressioni a persone sulla spiaggia di Vasto e San Salvo (ipotesi ormai accertata dai risultati delle indagini genetiche appena riconsegnati da ISPRA), dopo la cattura effettuata dallo staff di veterinari e biologi del Parco Nazionale della Maiella in convenzione e per conto di Regione Abruzzo, lo scorso 23 Settembre, è ospitata presso l'area faunistica di Pretoro.

L'area faunistica, autorizzata dalle competenti autorità e attiva da circa 20 anni, ha ospitato diversi individui di lupo non rilasciabili in natura e, più di recente, altri lupi che dopo gravi incidenti necessitavano di percorsi di recupero e riabilitazione.

La lupa, dopo il risveglio dall'anestesia e dopo essere stata sottoposta ad approfondito esame clinico, alle indagini diagnostiche e terapie del caso, è risultata essere in buone condizioni fisiche, in via di guarigione dalla dermatite parassitaria che l'aveva interessata nella tarda primavera. Si è rapidamente adattata al luogo, mostrando normali attività di esplorazione ed interazione con i consimili, ed alimentandosi subito dopo il rilascio. Già dalle prime ore di permanenza ha stabilito relazioni non conflittuali con gli altri lupi presenti in area faunistica, per cui i tecnici del Parco hanno valutato la possibilità di collocarla in un ampio recinto, di circa 1 ettaro, dotato di aree boscate che fungono da idonee zone di rifugio, insieme ad altri lupi non rilasciabili in natura per problemi conseguenti a traumi da incidente stradale.

I tecnici del Parco continueranno a portare avanti le osservazioni ed il monitoraggio necessario per valutare questa fase di adattamento, che comunque già in questi primi 10 giorni si è mostrata assolutamente fisiologica e rispettosa del benessere dell'animale.
video
Prime immagini della Lupa nell'area faunistica

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie