25 Maggio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Biocromie nel Parco: il 23 maggio il via del Progetto

09-05-2023 10:57 - Notizie dal Parco

Parlare di tutela dell’ambiente significa parlare di sostenibilità e quindi necessariamente di accessibilità, sicurezza e inclusione. Nasce così Biocromie.

Biocromie è il primo progetto in Europa nato dalla collaborazione tra il Parco ed EnChroma e vuole permettere a chiunque sia daltonico di poter vedere i colori dei propri cari e del nostro Parco, come mai prima d’ora, più nitidi e brillanti.

La biodiversità del Parco si esprime anche attraverso la vegetazione che dipinge di mille colori le nostre montagne. I nostri due giardini botanici sono scrigno di quest’incredibilmente ricchezza e Biocromie punta a svelarla ai nostri visitatori.

In Italia circa 2,5 milioni di persone riescono a percepire solo il 10% dei colori. Il daltonismo presenta una maggiore incidenza negli uomini (8%) che sulle donne (5%) ed al mondo si stima interessi 350 milioni di persone. L’occhio umano percepisce i colori grazie a tre tipi di cellule chiamate coni. Dei tre tipi di coni ognuno è sensibile ad un colore tra rosso, verde e blu. Per questo motivo sono stati identificati tre tipi daltonismo più un quarto molto raro. Fondamentalmente il daltonismo implica che uno o più tipi di coni presenta una una sensibilità minore rendendolo quindi incapace di percepire al 100% un determinato colore.

Nei casi in cui sono interessati i coni deputati alla ricezione del rosso si parla di protanopia. La deuteranopia si verifica invece, quando l’insensibilità coinvolge i coni dedicati al verde, mentre con la tritanopia si definisce un deficit che interessa i coni recettori del blu. La quarta forma, più rara è l’acromatopsia che invece nei casi più gravi presenta una visione caratterizzata dall’assenza totale di colore.

Biocromie è un progetto del Parco che prevede la messa a disposizione gratuita degli occhiali EnChroma, premiata nel 2016 con il Tibbetts Award dalla U.S. Small Business Administration per l’innovativo impatto apportato attraverso la tecnologia all’esperienza dell’individuo.

Dal 23 maggio 2023, nei due giardini botanici, Michele Tenore a Lama dei Peligni e Daniela Brescia a Sant’Eufemia a Maiella, i nostri visitatori che soffrono di protanopia e deuteranopia, potranno effettuare gratuitamente il test per il daltonismo ed utilizzare per tutta la durata della visita gli occhiali.



REGISTRAZIONE ALL'EVENTO BIOCROMIE IL 23 MAGGIO 2023 ORE 15:00





Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie