14 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

SALVATORE COSTANTINI

CELLULARE: +39 392 3120608‬

Sono un appassionato della Maiella sin da ragazzo, ho ancora impressa nella mente l’escursione a Cima Murelle che feci con Paolo Barrasso nel lontano 1985, poi però ho preso un’altra strada, ma il seme era stato piantato ed è rimasto in quiescenza fino al 2011.
Il seme è tornato a germinare, quando stanco del mio lavoro, ho deciso di rimettermi in gioco e di intraprendere la professione della Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con Majambiente di Caramanico, la Società di Servizi Turistici di cui tutt’ora faccio parte.
Negli anni la passione per la natura, la curiosità di conoscere quanto sia perfetta, il partecipare attivamente ai progetti del Parco Nazionale della Maiella, hanno fatto maturare in me la consapevolezza, che la “Mission” dei Parchi è innanzi tutto la “Conservazione”.
Ed è per questo che il ruolo della Guida è molto importante. Quello che cerco di fare quando accompagno le persone in “Natura” è di offrire loro l’opportunità di osservare gli ambienti naturali con uno sguardo diverso, far capire quanto siano delicati gli ecosistemi e quante strategie escogita la natura per far si che una specie possa sopravvivere; quanto sia importante che il nostro impatto su di essa sia il più basso possibile; quanto sia importante attraversare un sentiero in punta di piedi.
L’obbiettivo finale è far tornare a casa le persone che ho avuto il piacere di accompagnare con una consapevolezza diversa, far capire loro che hanno vissuto una giornata in un luogo prezioso!
Se riesco in questo, sono felice e tanto basta.
Vi aspetto sui sentieri del Parco Nazionale della Maiella.
Attività
Escursioni giornaliere in tutti gli ambienti naturali escluse le attività dove per la progressione è necessaria attrezzatura alpinistica, cammini di più giorni, escursioni in e-bike, ciaspolate, educazione ambientale, osservazione faunistica.
Accompagno
Adulti, bambini, famiglie e ragazzi di tutte le età sia durante le uscite di educazione ambientale che nelle escursioni con famiglie, gruppi CAI, uscite aziendali di team building, associazioni, tour operator.
Disponibilità
Tutto l'anno
Livello di conoscenza della lingua inglese: 0,5
GRIGLIA DI VALUTAZIONE:
  • 2 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello B1
  • 1,5 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A2
  • 1 - Si dimostra di possedere un livello di conoscenza della lingua inglese in linea con quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per il livello A1
  • 0,5 - Si dimostra di avere un livello di conoscenza base della lingua inglese
  • 0 - Nessuna conoscenza della lingua inglese












VUOI CHIEDERMI QUALCOSA IN PARTICOLARE?
form di richiesta informazioni
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh



LE MIE PROPOSTE PER SCOPRIRE IL PARCO MAIELLA
SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE DI SALVATORE COSTANTINI
L'Ente Parco Nazionale della Maiella non si assume nessuna responsabilità circa la riuscita, la conduzione e qualsiasi altro aspetto, degli eventi proposti dalle Guide del Parco.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie