25 Giugno 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Escursione all'Eremo di San Bartolomeo in Legio

11-02-2024 - FILIPPO DI DONATO
Dom
11
Feb 2024
orario: 09:30
dove: Decontra (Caramanico Terme - PE)

La maiella è la montagna sacra per eccellenza, ed è caratterizzata da luoghi in cui, fin dalla notte dei tempi, l'uomo ha trovato riparo. L'escursione all'eremo di San Bartolomeo in Legio è un percorso di una bellezza unica, e ripercorre non solo i passi dell'eremita Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, ma anche la storia dell'evoluzione rurale di questo meraviglioso fazzoletto di terra, da sempre utilizzato per le coltivazioni e la pastorizia.
Il nostro sarà un viaggio unico in cui raggiungeremo una delle vallate più suggestive di tutto il Parco Nazionale della Maiella in cui l'eremita Pietro da Morrone nel 1200, decise di costruire l'eremo più bello di tutta la montagna madre, forse quello che più rappresenta la sua lunga e travagliata storia.
Un viaggio che vale assolutamente la pena vivere e respirare a pieno camminando tra antiche capanne in pietra a secco e paesaggi rurali di grande unicità che conosceremo a fondo.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Pescara
Comune: Caramanico Terme
PROGRAMMA
La nostra escursione partirà da Decontra e percorreremo il sentiero CP verso Valle Giumentina dove è situato il complesso agro-pastorale con una delle capanne in pietra più grandi e caratteristiche della nostra regione.
Avremo modo di ammirare dei panorami di incredibile bellezza sulla montagna madre per poi intercettare il sentiero dello spirito S che ci porterà all'interno del suggestivo vallone dove è situato il romitorio in cui Pietro da Morrone insieme ad altri seguaci, visse per diversi anni.
Un viaggio affascinante che racconta la vita ascetica di Celestino V, il papa della rinuncia, e delle popolazioni che vivevano in questo meraviglioso e unico territorio del Parco.

Dati tecnici:
Difficoltà: E (Escursionistica – età minima 9 anni)
Lunghezza percorso: 7 km ad anello
Dislivello: 300 m.
Durata: 4/5 ore (incluse soste)
——————————————————
Quota di partecipazione: € 20,00 a partecipante - € 10,00 fino a 12 anni.

La quota comprende: servizio Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Maiella “Filippo Di Donato” compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell'evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, zaino da escursionismo, abbigliamento tecnico a strati invernale, giacca antipioggia e antivento, cappello e guanti invernali, acqua (almeno 1lt e ½), pranzo al sacco, bastoncini da trekking.
Note
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Giugno 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Giugno 2024
L M M G V S D
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie