25 Maggio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Escursione alla scoperta dei complessi agro-pastorali più belli e suggestivi del Parco Nazionale della Maiella

25-11-2023 - FILIPPO DI DONATO
Sab
25
Nov 2023
orario: 09:00
dove: Loc. Passo Lanciano (Pretoro . CH)

Il Parco Nazionale della Maiella custodisce nella sua parte nord-occidentale, nel territorio appartenente a Roccamorice, numerose testimonianze della cultura agro-pastorale, come capanne in pietra a secco, muretti e terrazzamenti.
E' la pietra che, nel corso dei secoli, ha permesso di realizzare le costruzioni utili a rendere più sicura e confortevole la vita dell'uomo.
Un territorio che racconta la vita di pastori e contadini e di come hanno modellato le valli e i boschi, trovandone da sempre sostentamento nonostante le grandi difficoltà.
In questi luoghi meravigliosi storia e natura si fondono creando un paesaggio armonico davvero unico nel suo genere che vale assolutamente la pena di essere scoperto nel dettaglio.
Il tutto è arricchito da diversi ambienti di grande biodiversità, tra boschi misti di faggio e abete bianco, radure, pianori erbosi e panorami incredibili sulla stupenda montagna madre, sul massiccio del Gran Sasso d'Italia fino al mare adriatico.
In questi scorci selvaggi, una volta frequentati dall'uomo, malgrado la vicinanza della stazione turistica di Passo Lanciano, non è raro l'incontro con animali selvatici come caprioli e cervi, e con il loro predatore per eccellenza e simbolo del Parco Nazionale, il lupo della Maiella.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Pretoro
PROGRAMMA
La nostra escursione ad anello prenderà il via dalla località turistica di Passo Lanciano (Pretoro – CH) percorrendo i sentieri CP2 e CP3 tra suggestivi boschi di faggio e abete bianco ora tinti d'autunno per visitare nel dettaglio i più bei capolavori agro-pastorali della Maiella “la Valletta, la Vasca e le Felci”.

Dati tecnici
Difficoltà: E (Escursionistica - adatto ai ragazzi dai 10 anni in su)
Lunghezza percorso ad anello: 6 km circa
Dislivello: 300 m.
Durata: 4/5 ore (compreso soste)
———————————————————————-
Quota di partecipazione: € 20,00 a partecipante - € 10,00 fino a 14 anni di età accompagnati da un adulto.

La quota comprende: servizio Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Maiella “Filippo Di Donato”, compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell’evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, zaino da escursione, pantaloni lunghi invernali da escursionismo, abbigliamento tecnico a strati termici; maglia intima termica traspirante, felpa o pile termico, giacca antipioggia, cappello e guanti invernali, giacca antivento, acqua (almeno 1lt), pranzo al sacco e snack (barrette energetiche o frutta secca), bastoncini da trekking.
Note
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Maggio 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Maggio 2024
L M M G V S D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie