25 Maggio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Foliage a Fonte Romana e Fondo Maiella: Geoparco Mondiale dell'UNESCO

28-10-2023 - FILIPPO DI DONATO
Sab
28
Ott 2023
orario: 9:00
dove: Loc. Fonte Romana (Pacentro - AQ)

Passeremo un sabato meraviglioso alla scoperta delle immense faggete della grande Val di Fondo, in visita all'anfiteatro glaciale di Fondo Maiella, ai piedi del monte Amaro, nel versante occidentale della stupenda montagna Madre. Un territorio di una bellezza incredibile a più alta biodiversità dell'interno del Geoparco Mondiale UNESCO Maiella. Durante il nostro cammino assisteremo alla metamorfosi autunnale quando i colori più caldi come il rosso, il verde scuro, l'oro e il bronzo riempiono il nostro sguardo di stupore e meraviglia. Scopriremo nel dettaglio questo angolo selvaggio che da sempre ospita la fauna più spettacolare e rappresentativa del Parco, come l'orso bruno marsicano, il lupo, il cervo, l'aquila reale e il camoscio appenninico nelle aspre zone sommitali.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Pacentro
PROGRAMMA
L'itinerario prenderà il via da località Fonte Romana, percorrendo il sentiero P4, toccando Fonte Collalto (1526 m.) fino ad arrivare allo Stazzo di Fondo Maiella (1750 m.) presso il suggestivo anfiteatro glaciale dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. Qui non mancheranno scorci unici e panorami mozzafiato verso l'imponente massiccio del Morrone e la grande Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, uno dei più importanti corridoi ecologici d'Abruzzo che collega il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise con il Parco Nazionale della Maiella. Ripartiremo poi intercettando il sentiero P5 e toccando Fonte dell'Orso (1706 m.), Fonte di Nunzio (1276 m.) per poi chiudere l'anello in località Fonte Romana.

Dati tecnici:
Difficoltà: E (Escursionistica – Adatto ai bambini dai 12 anni in su)
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello: 600 m.
Durata: 5 ore circa (incluse soste)
Cani non ammessi (cammineremo in Zona A – Riserva Integrale)
———————————————————————-
Quota di partecipazione: € 25,00 a partecipante.
€ 10.00 ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto.

La quota comprende: servizio Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Maiella "Filippo Di Donato", compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell'evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.

EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking (NO da tennis), zaino da escursione, pantaloni lunghi da escursionismo, abbigliamento tecnico a strati; maglia intima traspirante, felpa o pile termico, guanti e cappello invernali, giacca antivento, giacca antipioggia, acqua (almeno 1lt e 1/2) e pranzo al sacco, bastoncini da trekking.
Note
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Maggio 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Maggio 2024
L M M G V S D
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie