03 Febbraio 2023
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Il Cammino Grande di Celestino

Gli eremi della Maiella, dall'Aquila a Ortona, sulle tracce del Papa eremita
Un singolare viaggio, a dorso di un asino e scortato da Carlo D'Angiò, fu quello del luglio 1294 per il vecchio eremita della Maiella Pietro Angelerio che dall'eremo del Morrone raggiunse L'Aquila per essere incoronato Papa con il nome di Celestino V nella basilica di Collemaggio.
Giorni di straordinari cambiamenti per il povero Pietro, che avrebbero lasciato un segno indelebile nella Chiesa. Dopo quattro mesi di pontificato, la rinuncia e la fuga verso oriente, la cattura a Vieste e la morte prigioniero nella rocca di Fumone.
Il Cammino Grande di Celestino congiunge L'Aquila e Ortona al tracciato originario della Maiella nato nel 2018 per iniziativa del Parco e che toccava i soli eremi rupestri della Maiella e del Morrone (90 km). Dalla Basilica di Collemaggio di L'Aquila si raggiunge Sulmona per la valle dell'Aterno toccando gli abitati di Stiffe, Campana, Fontecchio, Beffi, Castelvecchio Subequo e Raiano. Raggiunta la Conca Peligna il Cammino prosegue per l'itinerario “originario” sulla Maiella, mentre gli ultimi tre giorni coincidono con i passi del Cammino di San Tommaso fino alla Cattedrale dell'apostolo a Ortona e al mare. Un viaggio dal cuore dell'Abruzzo fino al mare.
Entro il Giubileo del 2025 il Cammino Grande di Celestino giungerà fino a Roma e verso sud fino a Vieste con un itinerario di oltre 500 km.
Seguite il Cammino di Celestino utilizzando la Carta Escursionistica Ufficiale del Parco (scala 1:25.000).

Il Cammino Grande di Celestino può essere percorso nelle seguenti formule (e per ognuna si ottiene il Testimonium finale):

- Da L'Aquila a Ortona 225 km > 13 giorni
- Sulmona - Serramonacesca (Cammino classico) 97 km > 6 giorni
- L'Aquila - Serramonacesca 170,5 km > 10 giorni
- Sulmona - Ortona 151,5 km > 9 giorni


ATTENZIONE
Il Cammino Grande di Celestino con le nuove tratte L'Aquila - Sulmona e Serramonacesca - Ortona è in fase di segnatura.

[ENTRA NELLA SEZIONE DEDICATA AL CAMMINO GRANDE DI CELESTINO]

PER INFORMAZIONI SUL CAMMINO SCRIVETE A: promozione@parcomajella.it.




Il Cammino Grande di Celestino, all'interno del Parco Nazionale della Maiella, si sviluppa lungo la rete sentieristica ufficiale del Parco.
Prima della partenza controllate sempre qui sul sito se tutti i tratti di sentiero toccati dal Cammino sono aperti. Potrebbe infatti accadere che a causa di lavori, eventi meteorologici o danneggiamenti alcuni sentieri possano essere momentaneamente non praticabili e quindi chiusi.
Il Cammino nella sua interezza è percorribile solo a piedi e non in bici o cavallo. Il cane al seguito non è consentito all'interno del territorio del Parco Nazionale della Maiella poiché alcuni tratti attraversano la zona A (Riserva integrale) del Parco dove l'accesso dei nostri amici a 4 zampe non è permesso.


risultati: 1-0 / 0

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie