25 Maggio 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Il consiglio nazionale della Banche del Germoplasma si rinnova, con un rappresentante della Maiella Seed Bank.

02-05-2024 16:24 - Notizie dal Parco
Il consiglio nazionale della Banche del Germoplasma si rinnova, con un rappresentante della Maiella Seed Bank.
E’ del 22 aprile il rinnovo delle cariche sociali dell’associazione scientifica di promozione sociale R.I.B.E.S. (Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione Ex Situ della flora spontanea italiana), presso la Banca del germoplasma della Val d’Aosta - Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan”.
Il botanico e direttore ff dell’Ente Parco, Luciano Di Martino, è stato confermato come consigliere, insieme ai colleghi: Cristina Salmeri (presidente) dell’Università di Palermo, Sara Magrini (Vice presidente) dell’Università della Tuscia, Maria Cristina Villani (segretario) dell’Università di Padova, Marco Porceddu (consigliere) dell’università di Cagliari.
La Banca del Germoplasma del Parco Nazionale della Maiella (Maiella Seed Bank), è stata istituita nel 2005 ed è socio fondatore di R.I.B.E.S.. Localizzata presso le strutture del Giardino Botanico “Michele Tenore” di Lama dei Peligni (CH), è parte integrante del CENTRO DI CO NSERVAZIONE della BIODIVERSITÀ VEGETALE per l’ABRUZZO che focalizza le attività di conservazione ex situ di specie selvatiche (rare e/o minacciate di estinzione ed endemiche), di varietà locali e popolazioni di interesse agricolo e dei progenitori selvatici delle specie coltivate.
Le azioni di conoscenza e studio finalizzate alla conservazione del germoplasma vegetale sono svolte nell’ambito delle attività di conservazione in situ programmate presso i giardini botanici del Parco o presso le aziende agricole custodi del territorio.
Le scelte operative e l’intera strategia sono naturalmente complementari alle attività istituzionali primarie di protezione e salvaguardia sviluppate dall’Ente Parco sul campo, attraverso il monitoraggio e lo sviluppo di forme di gestione adeguata degli ecosistemi, degli habitat e delle specie di flora e fauna.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie