18 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Il giardino diffuso della Maiella

27-02-2024 10:43 - Notizie dal Parco
Dall’esperienza dei giardini botanici “Daniela Brescia” di S. Eufemia a Maiella e “Michele Tenore” di Lama dei Peligni, nasce il #giardinodiffusodellamaiella”, un progetto che mira a valorizzare aree verdi presenti in alcuni Comuni del Parco, in grado di ospitare aiuole con piante spontanee che richiedono poca manutenzione, con l’obiettivo di sperimentare una diversa progettazione, organizzazione e gestione degli spazi verdi urbani, che diano risalto, alle peculiarità ambientali e storico culturali del territorio del #parcomaiella.

Una rete di piccoli giardini che in maniera diffusa sono stati realizzati con l’intento di preservare la biodiversità e manutenere le aree individuate, di far conoscere ed apprezzare la flora autoctona presente, di incentivare la diffusione delle piante autoctone di interesse ornamentale, di educare, sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali, non solo il mondo della scuola, verso le tematiche ambientali e la cura e tutela di spazi comuni.

Un lavoro impegnativo, che ha portato dopo circa due anni a definire i primi 15 giardini, alcuni dei quali in fase di ultimazione, dislocati al centro dei paesi o all’interno di cortili scolastici. Oltre 200 studenti sono stati coinvolti in attività interattive in classe ed all’aperto.

Il progetto è stato realizzato con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.

Ringraziamo quanti hanno collaborato ed attendiamo la primavera per mostrarvi le fioriture!

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie