25 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Il giro delle fonti di Lama Bianca

Itinerari aperti
SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Giardino Botanico Daniela Brescia a Sant’Eufemia a Maiella (m 880)
Dislivello in salita/discesa: m 650
Tempo di percorrenza: 5 ore
Punti acqua: Sant’Eufemia a Maiella, Fonte della Fratta, Fonte Cafaggio, Fonte Lama Bianca, Fonte della Chiesa, Fonte Grotta Zappano
Rifugi e bivacchi: Rifugio Di Donato (m 1299)
Codici sentieri in ordine di percorrenza: B4 - 1

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Visita di Caramanico

ALTRE INFORMAZIONI
Chi volesse effettuare un’escursione più facile e più breve può raggiungere in auto direttamente la zona di Lama Bianca e da qui percorrere solamente il sentiero per disabili che da Fonte Lama Bianca termina a Fonte della Fratta.

DESCRIZIONE:
Si parte a monte della recinzione del Giardino Botanico “Daniela Brescia” sul sentiero B4, che sale gradualmente tra macchie di bosco misto e attraversa una strada interpoderale. La salita prosegue per circa un’ora e mezza tra prati e alberi sparsi fino a Fonte della Fratta. Da qui, si lascia sulla destra il sentiero 1 per famiglie, raggiungendo Fonte Cafaggio. Intercettato di nuovo il sentiero per disabili, si procede in leggera salita e poco dopo ha inizio l’anello. Il sentiero si snoda a destra e viaggia in piano fino a Fonte Lama Bianca. In prossimità della fonte, si trovano il Rifugio Di Donato e un’area picnic attrezzata. Da qui, si segue ancora il sentiero per disabili, e intercettata la strada asfaltata, la si percorre in salita fino alla curva successiva, dove sulla destra si intraprende la strada sterrata che conduce alla Fonte di Grotta Zappano. Si avanza sul sentiero B4 salendo al punto panoramico dell’Addiaccio della Chiesa. Dalla Fonte, con una breve discesa, si arriva di nuovo sulla strada asfaltata, si attraversa, e sulla destra si individua la segnaletica dedicata, nei pressi della quale, si scende. Nei pressi di Fonte Lama Bianca l’anello si chiude. Il ritorno avviene attraverso la discesa a zig zag nella faggeta (sentiero 1 per famiglie), per poi seguire il sentiero dell’andata.

Punti di particolare interesse
A Sant’Eufemia a Maiella da non perdere una visita al Parco Equituristico Maiella Morrone dove Guide Equestri professioniste, dopo un’accurata scelta, selezione, pianificazione, monitoraggio e miglioramento continuo, offrono viaggi, trekking, avventure a cavallo e in carrozza nei posti più belli e suggestivi del Parco Nazionale della Maiella (www.parcoequituristicomaiella.it).

Particolarità Flora/Fauna
La faggeta della Riserva di Lama Bianca offre straordinari scenari in tutte le stagioni, qui regna l’Astore agile e reattivo, che nel bosco trova il suo habitat ideale.

Nelle vicinanze puoi visitare
Una visita al Giardino Botanico “D. Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella e una sosta al Borgo di Roccacaramanico con il piccolo ma interessante Museo Etnografico “Marcello De Giovanni” completeranno questa proposta di escursione (per info e orari www.comunesanteufemia.gov.it).

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa; Tiburtina fino a Scafa e poi S.S. 487 in direzione Caramanico Terme e S. Eufemia a Maiella.
In treno: la stazione più vicina è a Scafa, a circa 23 km da S. Eufemia a Maiella.
In autobus: da Pescara, Chieti o Scafa, servizi TUA fermata S. Eufemia a Maiella, a circa 11 km dal punto di partenza del sentiero
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie