30 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Itinerario di Monte Morrone

Itinerari aperti
SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Tipo di itinerario: escursione
Località di partenza/arrivo: Passo San Leonardo (m 1280)
Dislivello in salita/discesa: m 945
Tempo di percorrenza: 6 ore
Punti acqua: partenza itinerario Albergo Celidonio
Rifugi e bivacchi: Rifugio Capoposto (m 1750), Rifugio Iaccio della Madonna sotto la cima del Morrone (m 1786)
Codici sentieri in ordine di percorrenza: Q3

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Visita di Caramanico

ALTRE INFORMAZIONI
Dalla cima del Massiccio del Morrone, proseguendo sul sentiero delle creste Q3 per circa 1 ora e 30 minuti si giunge al Rifugio Iaccio Grande (m 1708) nel Comune di Salle dove si trova un locale sempre aperto con camino. Da lì si può scendere dal sentiero Q9 in direzione Salle (4 ore circa).

DESCRIZIONE:
Parcheggiata l’auto nei pressi del parcheggio dell’Albergo Celidonio, si sale sul sentiero Q3 sul retro della struttura. Giunti ai margini della faggeta, continua in un piacevole zigzagare nel bosco, attraversando di tanto in tanto impluvi, che potrebbero risultare scivolosi in caso di abbondanti precipitazioni. Dopo un paio d’ore di cammino, dove la macchia lascia spazio solo a piccoli scorci, raggiunto il rifugio Capoposto, la vista si apre sull’imponente massiccio della Maiella e sulla sottostante Valle dell’Orta. Da qui, attraverso una graduale ascesa, passando per praterie d’alta quota, in circa due ore, si raggiunge cima Morrone da dove il panorama spazia a 360°. Dopo aver goduto dello splendido panorama sulla Valle Peligna e sul Gran Sasso, si torna indietro fino al Rifugio Capoposto e da qui a Passo San Leonardo sullo stesso sentiero di andata.

Particolarità Flora/Fauna
L’itinerario si snoda prevalentemente tra faggete, ai margini delle quali fioriscono peonie e garofanini selvatici e prati d’alta quota, sui quali tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate si possono ammirare le fioriture di numerose specie di orchidee selvatiche. Le pendici del massiccio inoltre, sono frequentate dai grandi carnivori dell’Appennino: il lupo e l’orso.

Nelle vicinanze puoi visitare
Meritano sicuramente una sosta i borghi montani di Sant’Eufemia a Maiella e Roccacaramanico, che sorgono ai piedi della Montagna Madre. A Roccacaramanico, antico borgo di origine medievale situato a 1080 m di altitudine, nel 1929, si sono registrati ben 10 metri di neve. Con una media di circa 3 metri di neve all’anno è uno dei paesi con maggiori precipitazioni nevose. Sempre qui è possibile visitare il Museo Etnografico “M. De Giovanni” che offre un’ampia panoramica della vita agro-silvo-pastorale tra Maiella e Morrone nei secoli scorsi.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa; Tiburtina fino a Scafa e poi S.S. 487 in direzione Caramanico Terme e S. Eufemia a Maiella.
In treno: la stazione più vicina è a Scafa, a circa 23 km da S. Eufemia a Maiella.
In autobus: da Pescara, Chieti o Scafa, servizi TUA fermata S. Eufemia a Maiella, a circa 10 km dal punto di partenza del sentiero.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie