25 Settembre 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

La Grotta dell'Eremita nella Valle del Foro

Itinerari aperti
SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: escursione
Località di partenza/arrivo: S.P. 220 per Passo Lanciano, nei pressi della partenza dei sentieri E2/E3 (Colle dell’Angelo)
Dislivello in salita/discesa: m 110
Tempo di percorrenza: 3 ore
Punti acqua: nessuno
Codici sentieri in ordine di percorrenza: E3E2

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Pretoro

ALTRE INFORMAZIONI
Il percorso è facile anche se ripido in alcuni tratti e lievemente esposto. Risulta sempre molto fresco, anche in piena estate, grazie alla presenza della fitta faggeta.

DESCRIZIONE:
Sulla strada provinciale della Majelletta c’è un evidente ingresso escursionistico nei pressi di un bottino dell’acquedotto del fiume Foro. Da qui è possibile imboccare i vari itinerari che si inoltrano nella boscosa valle. Poco dopo l’ingresso sulla strada forestale segnalata con la sigla E3, si incontra il bivio per la Grotta dell’Eremita sulla sinistra. Si imbocca il sentiero E2 che scende verso il fondo della Valle dell’Angelo e lo si percorre per alcune centinaia di metri. Dopo aver aggirato un costone roccioso si perviene presso l’apertura della cavità. La grotta è facilmente visitabile sia perché è debolmente illuminata dalla luce esterna, sia perché non presenta particolari asperità al suo interno. Il rientro avviene sullo stesso itinerario dell’andata

Punti di particolare interesse:
L’interno della Grotta dell’Eremita, benché privo di particolari segni di frequentazione, è stato senz’altro abitato tra il VII e il X secolo da un eremita non identificato. Inoltre la grotta è stata utilizzata dagli abitanti di Pretoro come rifugio durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Particolarità Flora/Fauna
Le valli del Foro e dell’Angelo sono due tipiche valli appenniniche. Dominate dalla presenza del faggio queste valli sono ricche di acqua e sorgenti. Queste caratteristiche ne fanno l’habitat ideale per gli anfibi come le salamandre. Qui vivono e si riproducono sia la Salamandra pezzata che la Salamandrina dagli occhiali.

Nelle vicinanze puoi visitare
Il borgo di Pretoro presenta un centro storico molto ben conservato, caratterizzato da viuzze e scalinate e un tipico impianto urbanistico medioevale. A Passo Lanciano, a 1300 metri di quota, ci sono attrezzature sportive e turistiche per chi ama praticare lo sci e le escursioni.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A14 uscita Pescara Ovest-Chieti; Superstrada S.S. 81 per Guardiagrele ed imboccare sulla destra prima la S.P. 214 e poi la S.P. 539 in direzione Pretoro.
In treno: la stazione più vicina è a Chieti scalo, a 28 km da Pretoro.
In autobus: da Pescara e Chieti servizi TUA per Pretoro e servizio navetta-taxi per Passo Lanciano.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
refresh


cookie