22 Ottobre 2020





UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

UN PARCO DI MONTAGNA
AFFACCIATO SUL MARE

Maglie, Felpe e Giacche

scritto da Dino D'Alessandro il 15-10-2020 16:35
[Fonte: vecchievie.it]

L'abbigliamento per escursioni è un argomento molto interessante per chi si avvicina al mondo del trekking. Proviamo in questo articolo a darvi alcuni consigli.

Oltre Scarponi e Pantaloni occorrono anche altri indumenti, a seconda della stagione, per poter stare fuori nel bosco senza problemi. Lasciamo fuori dalla discussione gli articoli “anti-pioggia” che sono trattati in una sezione a parte. In questo articolo ci concentriamo su tutto il resto dell'abbigliamento: magliette, felpe e giubbotti.

Come coprirsi per le escursioni
Prima di tutto precisiamo che quando si va a camminare non si sta fermi e quindi bruciando calorie il corpo tende a scaldarsi da solo, di conseguenza non dobbiamo pensare di vestirci così come se andassimo a fare una passeggiata in centro di domenica pomeriggio, ma occorre capire che stiamo facendo attività fisica e ci dobbiamo regolare di conseguenza. Lo dico soprattutto per i mesi “freschi” dove si è portati a coprirsi perché fa ancora freddo ma poi, una volta in movimento ci si scalda e si inizia a sudare. E' giustissimo partire ben coperti, ma è opportuno capire quando è il momento di riporre il giacchetto e rimanere in felpa, oppure riporre la felpa e rimanere in t-shirt, a seconda della stagione. Analogamente quando ci fermiamo occorre coprirsi subito, perché viene meno il “riscaldamento” interno dovuto all'attività fisica e il sudore che bagna i nostri vestiti rischia di ghiacciarsi e procurare problemi di salute o di natura muscolare che possono rendere spiacevole la nostra escursione. Il trucco e vestirsi a strati, senza esagerare e riporre via via gli indumenti superflui nello zaino.

Magliette per escursioni
Di cotone o hi-tech?
Molti sostengono che il cotone traspiri poco e che tenda ad “inzupparsi” di sudore, e preferiscono quindi materiali più traspiranti come i tessuti sintetici. Per l'inverno sicuramente stare sudati non è il massimo, in tal caso una maglietta di lana, che ha le fibre molto più larghe rispetto al cotone, tiene più caldo ed è più traspirante. Ovviamente tutto ciò che traspira dalla t-shirt poi si deposita negli strati successivi (felpa. Imbottitura del giacchetto), quindi ad essere fiscali la politica della traspirazione richiederebbe che tutti gli indumenti siano traspiranti, cosa che cozza con il concetto di “mantenere il caldo all'interno dei vestiti”. In estate avere una maglietta bagnata, se sei sotto il sole non fa tutto questo dispiacere, ovviamente se non tira vento e se non sei a quote troppo elevate, altrimenti rischi i soliti problemi. Attenzione ai cambi di vegetazione: può capitare di passare da un crinale sotto il sole rovente ad un tratto di bosco ombroso, se si è sudati è bene non fermarsi, oppure coprirsi velocemente.

Felpe per escursioni
Un requisito fondamentale delle felpe è la possibilità di aprirsi sul davanti in modo tale da poterla aprire se si sente troppo caldo. L'aspetto positivo di questo gesto è che aprendo la felpa sul davanti si disperde parte del calore lasciando coperte le spalle e la schiena, che magari sono sudate oppure semplicemente sotto uno zaino pesante. Anche per questo articolo in commercio ci sono tantissime alternative e volendo si può spendere anche molto. Ricordiamo sempre dove andremo ad utilizzare il nostro indumento... un conto è se si fa alpinismo e si va a quote elevate dove fa freddo sul serio ed è meglio non badare a spese, un altro è se devo camminare per qualche ora fino a pochi gradi sotto lo zero.

Giacche per escursioni
Ricordiamoci anche qui di non farsi prendere dalla smania di acquistare l'ultimo articolo supertecnico, ma teniamo conto di quello che è il nostro obiettivo. Quante tempo sto fuori? A che temperatura? Fino a pochi gradi sotto zero con una giacca da sci o con un giubbotto imbottito decentemente non avrete problemi. Ricordiamo ancora una volta che camminando si sta in movimento e quindi ci si scalda.



ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio