19 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Naturarte Maiella 2023 – una seconda edizione ricca di eventi e partecipanti

04-07-2023 16:14 - Notizie dal Parco
Un luogo unico di biodiversità, tra Maiella e Morrone, ha accolto i numerosi visitatori che hanno scelto di passare la scorsa domenica 2 luglio, una giornata immersi nella natura e nell’arte al Giardino Botanico “Daniela Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella.

Naturarte, iniziativa del Parco Nazionale della Maiella, anche quest’anno è stato un grande successo di pubblico. Un’immersione tra fiori e piante autoctone, tra arte e botanica, guidati dai tecnici del Parco e dai Volontari del Servizio Civile Universale Maiella, ha visto i numerosissimi partecipanti apprezzare l’immensa ricchezza di entità botaniche custodite nel giardino, conoscere le attività svolte nel Centro, alternando momenti formativi, visite guidate, laboratori, ad attività pratiche e creative, in una esperienza unica e coinvolgente.

C’è chi ha scelto il settore delle piante officinali, tra fusi di lavanda, sale da bagno aromatico e segnalibri con semi di piante, oppure chi ha preferito conoscere il mondo degli impollinatori, realizzando un piccolo nido per gli insetti. Ed ancora chi ha scoperto la flora e la fauna degli ambienti umidi, l’attività in erbario e in laboratorio oppure ha partecipato ad una lezione di giardinaggio presso il Vivaio, per imparare a riprodurre e coltivare piante autoctone. Queste e tante altre sono state le esperienze nella giornata di Naturarte, ma che il Giardino propone durante tutto il corso dell’anno.

Per l’occasione è stato realizzato un itinerario artistico con semplici ma significative opere create appositamente dai volontari SCU Maiella, inserite nel frutteto, tra le piante alimentari e le aromatiche, che sarà possibile ammirare fino ai primi di settembre. Un settore del giardino è stato inoltre allestito con un percorso permanente che conduce alla scoperta di opere d’arte di grandi artisti del passato e del mondo vegetale racchiuso nei meravigliosi dipinti selezionati.

Presente all’iniziativa Luciano Di Martino, Direttore f.f. del Parco, che nel ringraziare i partecipanti, ha sottolineato l’importante ruolo svolto dai giardini botanici, per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle emergenze naturalistiche dell’area protetta, anche attraverso progetti di ricerca e collaborazioni con enti ed università, ed ha evidenziato l’importanza della divulgazione anche attraverso momenti di incontro come Naturarte, nonché il ruolo svolto, in questo contesto, dai Volontari del Servizio Civile Universale del Parco.

Francesco Crivelli, Sindaco di S. Eufemia a Maiella, ha evidenziato la crescita del Giardino Botanico, sia in termini di presenze, ma soprattutto di valore e qualità dell’attività scientifica, e le enormi potenzialità che queste strutture d’eccellenza possono offrire al territorio.

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie