25 Maggio 2022
Parco Nazionale della Maiella



UN PARCO DI MONTAGNA



AFFACCIATO SUL MARE

Sentiero delle Scalelle - Valle dell’Orfento

Itinerari Aperti

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Santa Croce di Caramanico Terme (m 680)
Dislivello in salita/discesa: m 120
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Punti acqua: partenza sentiero località Santa Croce
Codici sentieri in ordine di percorrenza: B6S

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni Caramanico Terme

ALTRE INFORMAZIONI
Si consiglia di ritirare la registrazione di accesso gratuita a cura del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità - Reparto Biodiversità Pescara presso il Centro Visitatori Valle dell'Orfento di Caramanico Terme prima di accedere ai sentieri.

DESCRIZIONE:
Dal centro di Caramanico, per raggiungere l'ingresso del sentiero, prendere via Roma e poi sempre dritti in località Santa Croce. Dopo la fontana, sulla sinistra c'è un comodo parcheggio dove poter lasciare l'auto. L'inizio del sentiero è ben evidente e segnalato dalla cartellonistica ufficiale del Parco, con la denominazione “Scalelle” e codice B6. La prima parte del tracciato segue una mulattiera che costeggia la recinzione del Centro di Visita e del Centro Lontra, per poi divenire un sentiero più stretto che si immette nella valle. Da qui, si apre il panorama sui costoni rocciosi, coperti da boschi di conifere frutto di rimboschimenti. La vegetazione autoctona invece circonda il sentiero che scende ripido fino al fiume con carpini, ornielli, roverelle e maggiociondoli. Dopo una ventina di minuti, si comincia a scendere a fianco del torrente Orfento in direzione Ponte di Caramanico. Comincia da qui l'ultimo suggestivo tratto che attraverso ponti in legno e stretti passaggi condurrà fino alla strada con una ripida salita, resa più agevole da rampe di scale. Dal ponte si può chiudere l'anello percorrendo la strada statale.

Punti di particolare interesse
Nella seconda parte dell'itinerario, si ha la possibilità di osservare da vicino il canyon scavato dall'acqua e le imponenti pareti rocciose. La fitta vegetazione lascia penetrare solo pochi raggi di sole, creando incantevoli giochi di luce.

Particolarità Flora/Fauna
In primavera, spettacolari le fioriture di Maggiociondolo arricchiscono i versanti della valle, in autunno la Lingua cervina incornicia il corso d'acqua, in estate non è difficile avvistare il Merlo acquaiolo che si tuffa nel fiume alla ricerca di invertebrati.

Nelle vicinanze puoi visitare
È possibile prenotare visite guidate presso il Centro Lontra e visitare tutti i giorni il Museo Naturalistico ed Archeologico Paolo Barrasso con annessa l'Area di accoglienza fauna selvatica in difficoltà. Di particolare interesse è il centro storico di Caramanico Terme, inserito nel 2011 nel club dei Borghi più belli d'Italia.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
A25 uscita Alanno-Scafa, Tiburtina fino a Scafa e poi S.S. 487 in direzione Caramanico Terme.
In treno: la stazione più vicina è a Scafa, a 20 km da Caramanico Terme.
In autobus: da Pescara, Chieti o Scafa, servizi TUA, fermata al Piazzale Vallocchia, a m 500 dal punto di partenza del sentiero
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie