19 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

SULMONA ME’ - CITTA’ DI MARE

Sab
26
Ago 2023
Alla scoperta di Sulmona + sue frazioni, immersi in “un tempo senza tempo” (in e-BIKE).

Visite a Sulmona e in Valle Peligna in mtb a pedalata assistita. Una proposta di mobilità sostenibile in collaborazione con ciclAbile per ciclotour (itinerari su due ruote) alla scoperta delle bellezze della Valle.

Appuntamento: h 9.00 (am) ogni sabato di agosto - a Sulmona c/o la ciclofficina ciclAbile. Contattarci per i dettagli dell'appuntamento (il cui punto di incontro potrebbe variare per assecondare le varie esigenze).

Lo scenario è quello del Comune di Sulmona (Aq) ed in generale della Valle Peligna, nel settore adriatico della catena appenninica. La Conca Peligna, è un altopiano ad una quota di circa 400-500 m s.l.m. e costituisce una delle macro-aree di bassa quota della Regione. Il territorio che nell'era Mesozoica era in buona parte una piattaforma carbonatica, cioè un mare poco profondo, è stato abitato sin dall'antichità e proprio per questo rappresenta uno scrigno di valori geologici-storico-artistici nel quale la spiritualità convive da sempre con le tradizioni delle comunità e la natura incontaminata dei luoghi del Parco Nazionale della Maiella. Iniziamo il nostro itinerario proprio da Sulmona, posta al centro della Valle: “Sulmona città di mare”! …che del mare ha i “segni” di un tempo antichissimo cosi come conserva la memoria dei popoli italici, contadini e pastori di montagna, di cui mantiene la fierezza, popoli che l'hanno abitata in passato e progenitori dell'odierna comunità. Una città che ha tanto da raccontare e che con l'acqua che bagna le coste c'entra e come a partire dal suo nome visto che, secondo alcune interpretazioni, una delle etimologie di Sulmona è da ricondurre a suel “ricca d'acqua”, stessa ricchezza che sottolinea Ovidio nei suoi scritti per descrivere una Valle, quella peligna, “ricca di fresche e salubri acque”.

Previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti o disponibilità dei posti – quindi contattarci sempre prima attraverso whatsApp.

NEL PROGRAMMA CHE SEGUE MAGGIORI DETTAGLI.

Per informazioni contattare SEMPRE PRIMA (whatsApp): 3334722342.

Nota: dal 2021 il Parco Maiella è anche Geoparco - vale a dire uno scrigno di elementi umani, naturalistici, storico-culturali-artistici, geologici e legati ai riti e alle tradizioni, tutti in armonia tra loro secondo un approccio sostenibile e un modello olistico (dal greco ὅλος “l'insieme di tutto”).

La terra è un organismo vivente con una sua propria memoria in cui i geositi e i geoprodotti rappresentano la memoria stessa della terra.
Sab
05
Ago 2023
Sab
12
Ago 2023
Sab
19
Ago 2023
Sab
26
Ago 2023


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Sulmona
Programma
H 9.00 (am): appuntamento a Sulmona (contattarci per dettagli).
Dopo una breve introduzione sui dettagli tecnici delle e-bike e altro utile in merito all'itinerario si partirà per l'escursione insieme ad una guida cicloturistica che si prenderà cura dei partecipanti per condurli alla scoperta dei luoghi ricchi di storia e tradizioni. Pedalata panoramica - facile e rilassante adatta a tutti. Attraverseremo Corso Ovidio e altre emergenze cittadine per arrivare in Piazza Garibaldi e fare una breve sosta al colorato mercato del sabato. In Piazza, al centro, spicca il fontanone di calcare della Maiella, opera di scalpellini pescolani, aggiunta nel 1823, che ci da il “la” per parlare di storia, tradizioni e geologia della Maiella. Dalla Piazza facilmente si possono ammirare importanti monumenti: la chiesa di S. Filippo Neri, la Chiesa e il Monastero di S. Chiara, l'Acquedotto medioevale e il portale laterale di S. Francesco della Scarpa e la chiesetta di S. Rocco. Sullo sfondo i monti della Maiella e del Morrone che formano un palcoscenico naturale di rara bellezza e un interessante strumento per accedere a storie e leggere il paesaggio. Dal mercato andremo direttamente nella frazione di Badia (per visitare l'Abbazia di S. Spirito al Morrone) passando, al rientro, per Fonte D'amore (dove sosteremo per pranzare), luogo ricco di leggende e versi ovidiani, e la frazione delle Marane, dove visiteremo la chiesa di S. Giuseppe e quella di Santa Lucia, soffermandoci sull'aspetto popolare dell'esperienza cioè la ricca toponomastica della frazione che ci aiuta a ricostruire la storia. Rientreremo a Sulmona attraversando le campagne sotto il Morrone coltivate in parte utilizzando antiche cultivar locali. Veri geoprodotti, quindi, risultato di geologia, biodiversità e storia del territorio.

Su richiesta e previa disponibilità: breve sosta per visitare la “Bottega dei Pupi Italici” (Sulmona) e/o per un assaggio di confetti (geoprodotto locale).

Pranzo al sacco autogestito (c/o la “Fonte dell'Amore”).
Rientro previsto a Sulmona: h 15.30 circa.

Dettagli tecnici:
Livello di difficoltà - T.
Altezza minima partecipante: 150 cm.
Durata complessiva (comprese le soste): 7 ore circa.
Lunghezza percorso (a/r): 19 km.
Percorso quasi tutto in pianura (quota media 400 mt s.l.m.).

Costo: contattarci via whatsApp per tutte le informazioni in merito.
Il prezzo comprende:
Guida cicloturistica e/o Guida Ambientale Escursionistica (+ camminAttori – interpreti della natura – guide emozionali);
e-MTB + casco omologato;
Copertura assicurativa.
Disponibili (su richiesta) cargo-bike a pedalata assistita per persone con mobilità limitata o in carrozzina.

Il prezzo di ingresso all'Abbazia di S. Spirito al Morrone non è incluso (circa 4,00 euro/pax).

La visita si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Previo contatto telefonico/whatsApp verranno forniti tutti i dettagli sul programma e su eventuali modifiche allo stesso.

In caso di condizioni meteo avverse la visita potrà essere annullata o sospesa.
Non dimenticarti
Abbigliamento comodo, pantaloni lunghi;
Scarpe da trekking (o con suola scolpita in gomma);
Zaino con spallacci larghi;
Borraccia (acqua almeno 1 lt e mezzo);
Barretta energetica (o uno snack);
Cappello con visiera, crema solare (+ maglietta di ricambio);
K-way o mantella per la pioggia;
Pranzo al sacco.
Note

CONTATTARE prima via whatsApp il numero telefonico 3334722342 e poi - eventualmente - compilare la prenotazione online che segue, in maniera tale da essere certi di potervi rispondere in maniera celere, garantirvi tutti gli aggiornamenti sul programma ed assecondare al massimo ogni vostra esigenza nel minor tempo possibile.




PRENOTA

la prenotazione non comporta nessun obbligo

una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro


Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie