18 Aprile 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

TREKKING IN UNO SCENARIO DA FILM: alla scoperta dei complessi agro-pastorali più belli della Maiella

17-02-2024 - FILIPPO DI DONATO
Sab
17
Feb 2024
orario: 9:30
dove: Loc. Passo Lanciano (Pretoro - CH)

Il Parco Nazionale della Maiella custodisce nella sua parte nord-occidentale, nel territorio appartenente a Roccamorice, numerose testimonianze della cultura agro-pastorale, come capanne in pietra a secco, muretti e terrazzamenti.
E' la pietra che, nel corso dei secoli, ha permesso di realizzare le costruzioni utili a rendere più sicura e confortevole la vita dell'uomo.
Un territorio che racconta la vita di pastori e contadini e di come hanno modellato le valli e i boschi, trovandone da sempre sostentamento nonostante le grandi difficoltà.
In questi luoghi meravigliosi storia e natura si fondono creando un paesaggio armonico davvero unico nel suo genere, scelto addirittura come set per girare diverse suggestive scene della miniserie televisiva italo-tedesca “Il nome della rosa” del 2019, creata e diretta da Giacomo Battiato.
Il tutto è arricchito da diversi ambienti di grande biodiversità, tra boschi misti di faggio e abete bianco, radure, pianori erbosi e panorami incredibili sulla stupenda montagna madre, sul massiccio del Gran Sasso d'Italia fino al mare adriatico.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Pretoro
PROGRAMMA
La nostra escursione ad anello prenderà il via dalla località turistica di Passo Lanciano (Pretoro – CH) percorrendo i sentieri CP2 e CP3 tra suggestivi boschi di faggio e abete bianco per visitare nel dettaglio i più bei capolavori agro-pastorali della Maiella “la Valletta, la Vasca e le Felci”, e per scoprire insieme il luogo in cui sono state girate le scene della serie televisiva, in compagnia delle vedute aeree del vicino colle della Civita, del colle dell'Astore e dei panorami incredibili sull'intera costa adriatica.

Dati tecnici
Difficoltà: E (Escursionistica - adatto ai ragazzi dai 9 anni in su)
Lunghezza percorso ad anello: 6 km circa
Dislivello: 300 m.
Durata: 4/5 ore (compreso soste)
———————————————————————-
Quota di partecipazione: € 20,00 a partecipante - € 10,00 fino a 12 anni di età.

La quota comprende: servizio Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Maiella “Filippo Di Donato”, compreso di copertura assicurativa R.C. verso clienti e infortuni guida per tutta la durata dell’evento con annesse spiegazioni di aspetti naturalistici, antropici e culturali.
EQUIPAGGIAMENTO
Scarponcini da trekking, zaino da escursione, pantaloni lunghi invernali da escursionismo, abbigliamento tecnico a strati termici; maglia intima termica traspirante, felpa o pile termico, giacca antipioggia, cappello e guanti invernali, giacca antivento, acqua (almeno 1lt), pranzo al sacco e snack (barrette energetiche o frutta secca), bastoncini da trekking.
Note
Per informazioni e prenotazioni, chiamare o inviare un messaggio Whatsapp al 327.0257540 o inviare una mail all'indirizzo info@escursioni-abruzzo.it
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Aprile 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Aprile 2024
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie